Sulla scorta della decisione del Comitato misto, sono incluse nell’allegato 12 dell’Accordo agricolo le nuove denominazioni svizzere Appenzeller Mostbröckli (IGP), Appenzeller Siedwurst (IGP), Appenzeller Pantli (IGP), Berner Zungenwurst (IGP) e Cuchaule (DOP). Pertanto dal 1° gennaio 2023 tali denominazioni saranno tutelate anche nell’UE da contraffazioni o uso illecito. A sua volta, la Svizzera protegge circa 60 nuove denominazioni UE.
Siccome gli aggiornamenti del Sistema armonizzato comportano adeguamenti tecnici di lieve portata negli allegati 1 e 2 dell’Accordo che comprendono le rispettive concessioni tariffarie della Svizzera e dell’UE, si è colta l’occasione per spostare nell’allegato 1 dell’Accordo agricolo il contingente doganale preferenziale per le importazioni, pari a 6000 tonnellate, di alimenti per gatti e per cani dall’UE in Svizzera. In tal modo si riduce il dispendio amministrativo per gli attori economici interessati. Anche questa decisione entrerà in vigore il 1° gennaio 2023.
La Svizzera ha ribadito al Comitato misto che l’aggiornamento di ulteriori allegati dell’Accordo rientra nell’interesse di entrambe le Parti e dovrà avvenire al più presto onde evitare futuri ostacoli commerciali. Il Comitato misto ha avuto altresì uno scambio sugli attuali sviluppi nelle politiche agricole della Svizzera e dell’UE.
L’incontro del Comitato misto, presieduto dall’UE, si è svolto a Bruxelles. Il prossimo è previsto per l’autunno 2023 e, secondo la rotazione, sarà presieduto dalla Svizzera.
Indirizzo per domande:
Florie Marion, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 14 41; Jonathan Fisch, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. + 41 58 483 92 78. E-mail: media@blw.admin.ch