Tutti (1764)
Il consigliere federale Beat Jans in Bulgaria e Grecia
27.03.2025
—
Comunicato stampa
Europa
Dal 25 al 27 marzo 2025, il consigliere federale Jans si è recato in visita in Bulgaria e in Grecia. La Svizzera sostiene questi due Paesi alle frontiere esterne Schengen nell’ambito del secondo contributo svizzero. Ad Atene e Sofia, il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha incontrato i suoi omologhi e alcuni rappresentanti delle organizzazioni non governative. Ha inoltre visitato il valico di frontiera bulgaro-turco di Kapitan Andreevo e tre centri sostenuti finanziariamente dalla Svizzera, uno sull’isola greca di Kos, uno nel sud della Bulgaria per richiedenti minorenni non accompagnati (MNA) e un altro ad Atene per l’integrazione dei profughi.
La consigliera federale Baume-Schneider a Varsavia per l’incontro dei ministri della salute dell’UE
25.03.2025
—
Comunicato stampa
Europa
Il 24 e 25 marzo 2025, la consigliera federale Baume-Schneider ha partecipato all’incontro informale dei ministri della salute dell’UE che si è tenuto a Varsavia. I temi centrali dell’incontro sono stati la salute mentale di bambini e giovani, la sicurezza dell’approvvigionamento di medicamenti, nonché la promozione della salute e la prevenzione. La responsabile del Dipartimento federale dell’interno ha colto l’occasione anche per intrattenere colloqui bilaterali con i suoi omologhi e con il commissario europeo per la salute.
Il consigliere federale Jans incontra a Zurigo il commissario europeo per gli affari interni Brunner
22.03.2025
—
Comunicato stampa
Europa
Il 21 marzo 2025 il consigliere federale Beat Jans ha incontrato a Zurigo il commissario europeo per gli affari interni Magnus Brunner per discutere di politica migratoria e sicurezza interna. Il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha posto l’accento sull’importanza del patto europeo sulla migrazione e l’asilo.
Il Consiglio federale adotta il messaggio relativo al patto europeo sulla migrazione e l’asilo
21.03.2025
—
Comunicato stampa
Europa
Il nuovo patto europeo sulla migrazione e l’asilo vuole rendere il sistema di migrazione e asilo più efficiente, a prova di crisi e solidale. In quanto Stato associato a Schengen e Dublino, la Svizzera è tenuta a parteciparvi in determinati settori ed è pertanto chiamata ad adeguare il diritto nazionale. Nella seduta del 21 marzo 2025 il Consiglio federale ha adottato il messaggio e le pertinenti modifiche legislative all’attenzione del Parlamento.
Il Consiglio federale intende preservare la prosperità e la sicurezza
21.03.2025
—
Comunicato stampa
Europa
Il Consiglio federale propone al Parlamento di sottoporre l'iniziativa popolare «No a una Svizzera da 10 milioni! (Iniziativa per la sostenibilità)» al voto del Popolo svizzero senza controprogetto diretto o indiretto e con la raccomandazione di respingerla. A suo avviso, l’iniziativa mette a rischio la prosperità, lo sviluppo economico sostenibile e la sicurezza della Svizzera e mette fondamentalmente in questione la via bilaterale con l'UE. Il Consiglio federale intende affrontare le sfide legate all'immigrazione, laddove è ancora necessario intervenire, con misure nei settori del mercato del lavoro, dell’alloggio e dell'asilo. Inoltre, in futuro, la clausola di salvaguardia negoziata con l'UE potrebbe permettere di adottare misure di protezione.
Protezione dei salari: il Consiglio federale adotta un pacchetto di misure

21.03.2025
—
Comunicato stampa
Europa
Nella seduta del 21 marzo 2025 il Consiglio federale ha adottato un pacchetto di misure per garantire la tutela dei salari. Nell’avamprogetto sul pacchetto Svizzera-UE che andrà in consultazione confluiranno 14 misure. 13 di queste hanno trovato il consenso delle parti sociali e dei Cantoni. Il Consiglio federale propone un’ulteriore misura a complemento del pacchetto.
La Svizzera aderisce ufficialmente al Multinational Medical Coordination Centre Europe
20.03.2025
—
Comunicato stampa
Europa
Il divisionario Andreas Stettbacher, medico in capo dell’Esercito svizzero, ha firmato a nome della Confederazione Svizzera l’atto di adesione dell’Aggruppamento Difesa al Multinational Medical Coordination Centre Europe (MMCC-E). Questa firma consente di rafforzare le capacità della Svizzera in materia di coordinamento e gestione dei pazienti in caso di eventi straordinari.
Dialogo strategico sulla politica di sicurezza tra la Svizzera e la Francia
19.03.2025
—
Comunicato stampa
Europa
Il 19 marzo 2025 i ministri della difesa della Svizzera e della Francia si incontreranno a Parigi per l’annuale Dialogue Stratégique. Il dialogo mira a rafforzare la cooperazione bilaterale in materia di politica di sicurezza e permetterà ad agevolare uno scambio sugli sviluppi più recenti sul fronte delle relazioni transatlantiche e della sicurezza europea.
L’Accordo di libero scambio con la Moldova entrerà in vigore il 1° aprile 2025
14.03.2025
—
Comunicato stampa
Europa
L’Accordo di libero scambio (ALS) tra gli Stati dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) e la Repubblica di Moldova entrerà in vigore il 1° aprile 2025. Il 14 marzo 2025 il Consiglio federale ha approvato le necessarie modifiche dell’ordinanza per l’attuazione delle concessioni doganali concordate nell’accordo.
La segretaria di Stato Hirayama all’incontro informale dei ministri UE sulla concorrenza nel settore della ricerca e dell’innovazione
11.03.2025
—
Comunicato stampa
Europa
Il 10 e l’11 marzo 2025 Martina Hirayama, segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, ha partecipato all’incontro informale dei ministri della ricerca dell’Unione europea (UE) svoltosi a Varsavia. Questo incontro semestrale si è concentrato sui dibattiti politici relativi alla concezione strategica del prossimo programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione «FP10» che inizierà nel 2028, nonché sulla competitività europea. La segretaria di Stato Hirayama ha colto l’occasione per tenere colloqui bilaterali con i suoi omologhi di vari Paesi.
Il Consiglio federale adotta il messaggio concernente l’adeguamento del codice frontiere Schengen
07.03.2025
—
Comunicato stampa
Europa
Per garantire un’applicazione uniforme delle norme alle frontiere esterne e interne Schengen, l’UE ha adeguato il codice frontiere Schengen (CFS). In quanto Stato Schengen, la Svizzera partecipa a questa armonizzazione ed è quindi tenuta ad adeguare il proprio diritto nazionale. Nella seduta del 7 marzo 2025, in seguito alla procedura di consultazione, il Consiglio federale ha approvato le relative modifiche giuridiche all’attenzione del Parlamento.
Il capo Comando Operazioni visita il Quartier generale supremo delle potenze alleate in Europa
05.03.2025
—
Comunicato stampa
Europa
Dal 5 al 6 marzo il capo Comando Operazioni, comandante di corpo Laurent Michaud, si recherà presso il Quartier generale supremo delle potenze alleate in Europa della NATO a Mons, in Belgio.