Le relazioni tra la Svizzera e la Lettonia sono eccellenti. Durante il colloquio, il consigliere federale Burkhalter ha fatto presente le numerose affinità che legano i due Paesi, facendo particolare riferimento ai valori comuni e al patrimonio europeo. La Svizzera ha sostenuto la Lettonia durante il periodo di transizione negli anni Novanta fornendo aiuti tecnici e finanziari La Lettonia figura tra gli Stati beneficiari del contributo svizzero volto a ridurre le disparità economiche e sociali nell’UE allargata. In questo ambito specifico, tra il 2012 e il 2017 saranno realizzati dodici progetti per un ammontare complessivo di 60 milioni di franchi.
I due ministri degli esteri si sono inoltre espressi sulla politica europea dei rispettivi Stati. Il consigliere federale Burkhalter ha illustrato al suo interlocutore l’importanza delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Unione Europea (UE). Nel primo semestre del 2015 la Lettonia presiederà per la prima volta il Consiglio d’Europa. Tra i temi dibattuti figurava anche la cooperazione dei due Paesi nell’ambito di organi multilaterali. Oltre che della cooperazione in seno alle Nazioni Unite (ONU) si è parlato in particolare anche dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), che la Svizzera presiederà nel 2014. Il consigliere federale Burkhalter ha colto l’occasione per presentare al suo interlocutore le priorità della Svizzera per il suo periodo di presidenza.
L’ordine del giorno prevedeva inoltre l'esame di varie questioni regionali e internazionali di interesse comune. I due ministri degli esteri hanno affrontato anche la situazione nel Vicino Oriente, in particolare in Siria, che la Svizzera sta seguendo con grande preoccupazione. In questo contesto il consigliere federale Burkhalter ha ribadito l’impegno umanitario della Svizzera, ricordando che il nostro Paese è favorevole a una soluzione politica di questa crisi.
Prima dell’incontro con il consigliere federale Burkhalter, il ministro degli esteri lettone è stato ricevuto per un colloquio ufficiale dalla segretaria di Stato Gabrielle Ineichen-Fleisch, direttrice della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Nel corso del colloquio sono state analizzate la situazione e le prospettive delle relazioni economiche bilaterali tra la Svizzera e la Lettonia.
Ulteriori informazioni
Jean-Marc Crevoisier
Capo Informazione DFAE
Tel. +41 79 763 84 10
Jochen Janssen
Settore Europa/Asia centrale, Relazioni economiche bilaterali, SECO
Tel. +41 31 324 08 83
Informazioni supplementari:
Relazioni bilaterali Svizzera – Lettonia
Lettonia - Paese partner del contributo svizzero all’allargamento
Indirizzo per domande:
Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch
Editore
Dipartimento federale degli affari esteri
Dipartimento federale dell