Durante la visita di lavoro di un giorno e mezzo, Martina Hirayama ha partecipato a diversi eventi e incontri bilaterali accompagnata da una delegazione scientifica. Il 10 aprile 2024 insieme ai rappresentanti del governo locale ha lanciato il programma di ricerca e innovazione svizzero-polacco, che fa parte del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell'UE, tra cui la Polonia. Il programma, a cui partecipano anche Innosuisse e il Fondo nazionale svizzero (FNS), sarà finanziato dal nostro Paese con 35 milioni di franchi entro il 2029. All'evento inaugurale sono stati presentati gli strumenti e le opportunità di partecipazione per i ricercatori e gli attori dell'innovazione di entrambi i Paesi.
Martina Hirayama e la delegazione svizzera hanno condotto colloqui bilaterali con i rappresentanti dei ministeri polacchi responsabili del settore ERI, discutendo soprattutto di collaborazioni nell'ambito dei programmi quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione nonché delle opportunità per una maggiore cooperazione bilaterale nel settore della formazione professionale.
La Svizzera e la Polonia intrattengono buone relazioni bilaterali nel settore ERI. Alla fine del 2023 i ricercatori svizzeri e polacchi collaboravano a oltre 130 progetti nell'ambito di Orizzonte Europa, e dal 2018 il FNS ha finanziato circa 150 progetti in cui sono coinvolti ricercatori in Svizzera e in Polonia. Dal 1962 a oggi 330 borse d'eccellenza della Confederazione per ricercatori e artisti stranieri sono state assegnate a ricercatori polacchi, alcuni dei quali hanno potuto incontrare la segretaria di Stato durante un ricevimento presso la residenza dell'ambasciatore svizzero a Varsavia.
Informazioni supplementari:
Contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’UE
Indirizzo per domande:
Segreteria di Stato per la formazione,
la ricerca e l’innovazione (SEFRI)
Comunicazione
medien@sbfi.admin.ch
+41 58 485 67 74