Informazioni sugli appalti: Bando di gara per il backstop nel settore della protezione dell’ambiente e del clima

Articolo, 30.06.2023

Nell’ambito del secondo contributo svizzero, la Svizzera sostiene progetti in alcuni Stati membri dell’UE per un totale di 1,302 miliardi di franchi. La maggior parte del contributo (1,102 miliardi di franchi) è destinata a progetti che promuovono il processo di ripresa economica e sociale nei 13 Stati che hanno aderito all’UE a partire dal 2004. Di questo importo, circa 400 milioni di franchi sono riservati a progetti nel campo della protezione dell’ambiente e del clima a favore di Bulgaria, Croazia, Lettonia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Ungheria. 

Per l’approvazione e l’attuazione dei progetti nel settore della protezione dell’ambiente e del clima, la SECO è alla ricerca di esperti di consulenza per il periodo 2024-2029 con competenze specifiche nelle seguenti cinque aree:

  • Gestione delle risorse idriche e delle acque reflue
  • Gestione dell’energia nei Comuni
  • Efficienza energetica ed energie rinnovabili
  • Mobilità, trasporti e urbanistica
  • Bonifica di siti contaminati e smaltimento di sostanze pericolose

I servizi di backstop saranno assegnati con una procedura d’appalto aperta con cinque lotti tematici.

Il bando di gara sarà pubblicato su simap.ch il 14 agosto 2023.

N.B.: Il bando di gara sarà pubblicato ai sensi della legge federale sugli appalti pubblici (LAPub, RS 172.056.1). Ciò significa che non ci sarà alcuna comunicazione tra i potenziali offerenti e l’ente contraente. Tutte le domande possono essere poste nel forum di simap.ch durante il bando di gara.