Fondi tematici in Bulgaria

La Svizzera opera in Bulgaria in parte mediante i cosiddetti fondi tematici. Nel complesso vi sono 6 fondi tematici relativi ai sette campi tematici: sicurezza, società civile, partenariati, integrazione dei Rom, sanità, ricerca e borse di studio.

x
L’accademia di scienze naturali per bambini di Uzana rientra nella sfera del fondo tematico per il rafforzamento della società civile. Le giovani generazioni vi scoprono il valore della natura e della biodiversità e imparano a trattare con rispetto le risorse naturali. © DSC

I fondi tematici sono amministrati da istituzioni svizzere (Swiss Intermediate Bodies), che analizzano le proposte di progetto e le raccomandano alla Svizzera per approvazione. L’attività con i fondi tematici comporta diversi vantaggi, tra cui rientra ad esempio la concentrazione tematica, garantita dalla restrizione a sette campi tematici. Questo sistema permette una scelta razionale nonché un’attuazione dei progetti efficiente e corretta, dato che questi sono seguiti da un partner svizzero che possiede vaste conoscenze specifiche relative ai rispettivi campi tematici. I seguenti fondi tematici sono attuati in Bulgaria:

Fondi tematici Gestori dei fondi
Security Team Consult
Research Scholarship Sciex CRUS
Research SNF
Civil Society InnovaBridge Foundation
Partnership InnovaBridge Foundation
Home Care Swiss Red Cross
Inculsion of Roma and other vulnerable groups SDC
Dual Track Professional Education SDC