Salvaguardare l’ambiente e il clima

Persone sedute in tram.
Grazie al primo contributo svizzero, 28 tram non più in uso a Basilea circolano oggi sulle strade della capitale della Bulgaria. © SECO

La Svizzera sostiene misure che promuovono progetti infrastrutturali, trasporti pubblici, approvvigionamento di acqua potabile, trattamento delle acque reflue, edilizia energetica, impiego di energie rinnovabili, smaltimento dei rifiuti e salvaguardia della natura. La Svizzera ha un forte interesse nei confronti della protezione dell’ambiente, anche perché l’inquinamento non conosce confini politici.

Trasporto pubblico

L’ampliamento della rete di trasporto pubblico migliora la qualità dell’aria e della vita.

Gestione delle risorse idriche e delle acque reflue

L’approvvigionamento di acqua potabile è fondamentale per la qualità della vita. Migliorare il trattamento delle acque reflue serve non solo a proteggere i bacini idrici, ma anche a tutelare la salute e il benessere delle persone.

Efficienza energetica ed energie rinnovabili

L’uso di energie rinnovabili e l’edilizia energetica riducono non solo le emissioni di gas serra ma anche i costi dell’elettricità e del riscaldamento.

Smaltimento rifiuti

Lo smaltimento ecologico dei siti contaminati da prima dell’adesione all’UE si rivela importante per la protezione dell’ambiente e della salute.

Protezione dell’ambiente e biodiversità

Lo scambio di esperienze con le organizzazioni svizzere contribuisce alla protezione della biodiversità e della foresta, ma anche alla promozione dell’ecoturismo e dell’agricoltura biologica.

Risultati del primo contributo svizzero 2007-2019