Raccomandazioni durante il viaggio

Alle persone in viaggio si consiglia la conoscenza e l’osservanza di alcune regole fondamentali.

In generale vale:

  • le situazioni di pericolo possono mutare rapidamente e sono sovente non chiare e imprevedibili. Perciò informarsi regolarmente sulla situazione attuale nel Paese e rimanere in contatto con la guida. Le autorità locali sono anche competenti per la sicurezza delle visitatrici e dei visitatori stranieri; seguire le loro istruzioni come ad esempio: misure precauzionali, zone di blocco, evacuazioni.
  • in caso di crisi, restare in contatto con i propri familiari. Mettersi anche in contatto con la più vicina ambasciata svizzera o il più vicino consolato.
  • nelle regioni di crisi sovente le parti in conflitto locali non permettono al personale delle rappresentanze svizzere di accedervi. In quei luoghi la Svizzera ha soltanto possibilità molto limitate di fornire un aiuto o non ne dispone affatto.
  • se durante il viaggio si modifica il programma di viaggio, occorre aggiornare la registrazione online e informare le persone che sono a conoscenza del viaggio.

Travel Admin

Le persone in viaggio sottostanno al diritto dello Stato di soggiorno. Il concetto di diritto e le pene si differenziano spesso notevolmente dalle norme svizzere. Si raccomanda inoltre di osservare i seguenti punti:

  • attenersi rigorosamente allo scopo e alla durata del soggiorno, definiti nel visto, nel timbro d'entrata o nel formulario d’ingresso. Altrimenti vi è il rischio di incorrere in conseguenze di diritto penale e/o in un’espulsione. Per esempio, con un visto turistico è in genere vietato svolgere un lavoro retribuito o non retribuito oppure esercitare altre attività lucrative.
  • in alcuni Paesi il consumo di droghe e alcool vengono puniti molto severamente. Questo vale anche per sostanze e quantità legali o tollerate in Svizzera, come ad esempio medicamenti contenenti sostanze stupefacenti o prodotti della canapa a basso contenuto di THC. In casi estremi i reati di droga sono puniti con la pena capitale.
  • spesso le antichità e i beni culturali di ogni genere non possono essere esportati o possono esserlo soltanto con un'autorizzazione statale, pur essendo stati offerti liberamente in acquisto. Questa regola è applicata ad esempio a oggetti datati e monete, fossili, pietre scolpite ecc. Oltre a ingenti multe possono essere inflitte pene detentive pluriennali.
  • numerosi animali, piante nonché prodotti animali e vegetali sono protetti dalla Convenzione sulla protezione delle specie CITES. Costituiscono esempi in tal senso determinati tipi di molluschi, coralli, piume di uccelli protetti, ecc. Le infrazioni possono essere punite con ingenti multe o addirittura con pene detentive pluriennali. Prestare attenzione anche alle informazioni dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria e tenerne conto al momento della scelta del souvenir.
  • le relazioni extraconiugali e gli atti omosessuali sono vietati in numerosi Paesi. Lo stesso vale per la prostituzione, che in molti Paesi comporta sanzioni sia per la persona che si prostituisce sia per i clienti. Spesso è vietato anche il possesso di materiale pornografico.
  • Sono vieppiù perseguiti penalmente la produzione e il possesso di copie falsificate di prodotti elettronici e di lusso.
  • le attività missionarie (per es. la distribuzione di testi biblici) sono vietate nei Paesi ove vige il diritto islamico e in alcune altre nazioni. Occorre inoltre considerare l’eventualità di reazioni violente da parte della popolazione.
  • reati penali compiuti all’estero possono essere puniti in Svizzera (per es. pedofilia).
  • in molti Paesi la corruzione è diffusa tra le funzionarie e i funzionari. Non ci sono valide regole generali di comportamento. Si raccomanda di tutelare i propri interessi in modo ponderato e cortese. La corruzione di autorità straniere è punibile anche in Svizzera.

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria: protezione delle specie
Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini: importazione in Svizzera

Quali ospiti in un Paese straniero occorre

  • rispettare gli usi e costumi locali. Tenere un comportamento discreto e adeguare l'abbigliamento alle circostanze e agli usi e costumi locali;
  • trarre vantaggio dall'esperienza della popolazione locale e tenere conto dei suoi avvertimenti su bruschi cambiamenti delle condizioni atmosferiche, correnti marine, criminalità ecc.

Una sana diffidenza verso gli sconosciuti è consigliabile:

  • non trasportare alcun bagaglio o regalo per conto di persone sconosciute o conosciute solo superficialmente; c’è il rischio di essere sfruttati per il trasporto di droga.
  • non mettere in mostra oggetti di valore. Non lasciare i documenti, i dispositivi elettronici (computer portatili, tablet ecc.) e gli oggetti di valore nei bagagli da stiva dell’aereo né nelle automobili posteggiate. Non conservare i documenti d’identità, carte di credito e denaro contante nello stesso posto.
  • non fare l’autostop e non dare passaggi a persone sconosciute.
  • in molti Paesi i conti destinati alle persone straniere contengono prezzi di molto maggiorati sia nei ristoranti sia nei taxi o nell'acquisto di merce di presumibile pregio. Occorre informarsi in anticipo sui prezzi ed essere prudenti negli acquisti di merce la cui qualità non è facilmente valutabile dalla clientela.
  • essere cauti se si decide di prestare volontariato presso organizzazioni di utilità pubblica, in particolare colonie per bambini, o se viene chiesto un consistente contributo alle spese. Spesso organizzazioni locali o internazionali senza scrupoli millantano progetti di aiuti per ottenere denaro o favori per visti. Prima di partire informarsi presso la sede dell'organizzazione sulle condizioni precise d’impiego. Nella maggior parte dei Paesi anche per il volontariato viene richiesto un permesso di lavoro che va ottenuto prima della partenza.

Particolare prudenza anche per alimenti e bibite:

  • vi sono regolarmente casi in cui l’alcol illegale adulterato ha causato problemi di salute o la morte. Nel dubbio, limitare l'acquisto di bevande alcoliche ai grandi alberghi e ai centri commerciali, oppure chiedere alla propria guida turistica o ad una persona di fiducia del luogo, dove si possono acquistare bibite prodotte legalmente.
  • attenzione gocce KO! Non accettare bibite da sconosciuti. Non lasciare mai la propria bibita incustodita. Prestare attenzione alle informazioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica.

Ufficio federale della sanità pubblica

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.