Ambasciata di Svizzera in Argentina

Attacco informatico alla Direzione nazionale della Migrazione in Argentina

Il DFAE è a conoscenza dell'attacco informatico ed è in contatto con le autorità locali in Argentina per ottenere ulteriori informazioni. Il DFAE non è attualmente in grado di fornire ulteriori informazioni.

L'Ambasciata rimane operativa, ma la comunicazione avviene tramite e-mail buenosaires.cc@eda.admin.ch. Nei casi consolari urgenti, un appuntamento personale può essere concesso allo sportello (concordato in anticipo via e-mail o per telefono).

La Cassa svizzera di compensazione di Ginevra (SAK/CSC/CSC) accetta - a causa della situazione attuale e dei ritardi e delle difficoltà di contatto con le autorità competenti - certificati di vita temporanei per e-mail all'indirizzo: sedmaster@zas.admin.ch. Questi possono essere confermati dai membri con le loro firme (senza timbro ufficiale) .

Potete comunque contattarci via e-mail all'indirizzo buenosaires.cc@eda.admin.ch; per questioni urgenti vi riceveremo su appuntamento. +54 11 4311 6491

Corona virus - informazioni per i turisti svizzeri

Il DFAE ha organizzato tre voli di rimpatrio da Buenos Aires a Zurigo in collaborazione con Edelweiss. Ciò ha permesso a la maggior parte degli svizzeri di ritornare in Svizzera. Alcun svizzeri sono ancora in Argentina. Il ritorno in Europa continua essere difficile, poiché il traffico aereo commerciale è sostanzialmente sospeso fino alla fine di agosto. Ci sono tuttavia voli speciali tra l'Argentina e l'Europa, gestiti dalle principali compagnie aeree europee e da Aerolíneas Argentinas. Questi voli sono spesso annunciati con breve preavviso. Consigliamo a coloro che desiderano tornare in Argentina di informarsi presso le compagnie aeree.

Si consiglia inoltre di registrarsi sulla Travel Admin App.

Nuovo coronavirus

Consigli di viaggio - Argentina

Attualità

L'Ambasciata raccomanda alla comunità svizzera in Argentina di seguire le direttive e le raccomandazioni delle autorità locali per la prevenzione e il trattamento del COVID-19. Per questioni legate al nuovo coronavirus consigliamo di consultare le seguenti fonti di informazione:

Sito ufficiale dell’autorità locale competente in materia Ministerio de Salud – Argentina

Sito ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS

A livello della Confederazione l’autorità competente è l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), che ha lanciato una pagina informativa sul coronavirus costantemente aggiornata, nonché una linea telefonica (“Infoline”). L’UFSP può stabilire raccomandazioni di viaggio nel contesto della diffusione del virus.

I consigli di viaggio del DFAE offrono una base per la preparazione del suo viaggio, fornendo informazioni su eventuali rischi e sulle condizioni di sicurezza all’estero e consigliando alcune misure precauzionali. I consigli di viaggio del DFAE sono complementari ad altre fonti d’informazione.

Per ulteriori domande di carattere generale e non medicale, i cittadini svizzeri possono contattarci al seguente numero: 00541143116491 www.eda.admin.ch/argentina

In caso di emergenza, i servizi consolari restano disponibili anche al di fuori dell’orario d’ufficio: Helpline DFAE +41 800 247 365 oppure +41 58 465 33 33, helpline@eda.admin.ch.

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina spagnola.

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata