16.01.2026 – Situazione nella regione
L’Ambasciata di Svizzera in Iran segue attentamente l’evoluzione della situazione nella regione. Il rischio di un’escalation rimane elevato. L’evoluzione della situazione è incerta e un ulteriore peggioramento della situazione di sicurezza in tutto il Paese è possibile in qualsiasi momento. Dalla fine di dicembre 2025 si registra un aumento delle proteste su tutto il territorio nazionale.
Per i cittadini svizzeri: si prega di fare riferimento ai consigli di viaggio del DFAE e di mantenersi costantemente informati sulla situazione attuale. Si sconsiglia di viaggiare in Iran. I cittadini svizzeri che rimangono in Iran o viaggiano nel Paese in contrasto con le raccomandazioni del DFAE devono essere consapevoli che, in caso di ulteriore deterioramento della situazione di sicurezza, la Svizzera potrebbe essere in grado di fornire soltanto un’assistenza limitata o nessuna assistenza.
L'Ambasciata di Svizzera in Iran è attualmente aperta, ma non fornisce alcun servizio consolare a causa delle restrizioni su Internet. Data la situazione instabile, al momento non è possibile prevedere quando riprenderanno i servizi consolari.
La rappresentanza risponde alle richieste inviate via e-mail ed è raggiungibile per le chiamate provenienti dall'Iran durante l'orario di ufficio al numero +98 992 737 2790.
Attualmente non è possibile richiedere un visto per la Svizzera e/o lo spazio Schengen a Teheran. Le disposizioni d’ingresso vigenti per lo spazio Schengen e per la Svizzera restano in ogni caso valide.
Consulta le nostre FAQ sui visti (PDF, 1 Pagina, 162.1 kB, inglese)
In caso di emergenza, è possibile contattare la Helpline del DFAE (24/7): telefono +41 800 24 7 365 oppure +41 58 465 33 33.