La situazione relativa alla pandemia di COVID-19 varia da Paese a Paese. È quindi necessario consultare per tempo le disposizioni relative all’entrata, al soggiorno e alla vita nei singoli Paesi.
COVID-19
Svizzera: entrata e soggiorno

Entrata in Svizzera
- Informazioni, Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP))
Disposizioni attualmente in vigore per l’entrata in Svizzera - Travelcheck, Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
- FAQ – Entrata in Svizzera, Segreteria di Stato della migrazione (SEM)
- Raccomandazioni, Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE)
- FAQ, Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE)
Soggiorno in Svizzera
- Informazioni, Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
- Test, Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
Dove ci si può sottoporre al test?
Procedura in caso di risultato positivo del test
Laos: entrata e soggiorno
L'Ambasciata di Svizzera a Bangkok è competente dei cittadini svizzeri in Laos ed è sostenuta dall'Agenzia consolare svizzera in Laos. Vi preghiamo di rivolgere le vostre domande e/o richieste all'Ambasciata di Svizzera a Bangkok: bangkok.cc@eda.admin.ch.

Raccomandazioni del DFAE per i viaggi all’estero
La pianificazione, l’organizzazione e la realizzazione di un viaggio rientrano nella responsabilità di ogni singolo individuo. Il DFAE raccomanda a chi viaggia di scaricare l’app Travel Admin del Dipartimento, registrarsi e inserire i propri piani di viaggio all’estero.
La Helpline DFAE è il punto di contatto centrale per le domande riguardanti i servizi consolari.
Entrata
- Travel advice (de,fr,it)
- Dal 17 marzo, il Paese è aperto ai viaggiatori completamente vaccinati. Le persone non vaccinate devono presentare un test rapido negativo entro 48 ore dal viaggio.
- Potete trovare informazioni aggiornate sui requisiti d'ingresso per il Laos sul portale del Consolato del Laos in Svizzera (unicamente in tedesco) o sul portale del Ministero degli Affari Esteri del Laos.
Situazione
- Le mascherine protettive devono essere indossate nei luoghi pubblici chiusi. A parte questo, non ci sono altre restrizioni.
- Siate proattivi nell'informarvi sulle istruzioni del governo e dei media locali sulle restrizioni che cambiano regolarmente. Ad esempio, è possibile trovare informazioni aggiornate sul seguente portale multimediale: " http://www.mofa.gov.la/index.php/statements/notices/".
Soggiorno
- Se vi sentite gravemente malati, recatevi alla clinica o all'ospedale più vicino o chiamate il numero 165 o 166 (numero verde del Ministero della Salute).