Politica europea della Svizzera
Cancelleria federale CF
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
Dipartimento federale dell’interno DFI
Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPD
Dipartimento federale delle finanze DFF
Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR
Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni DATEC
Offerte di lavoro
Contatto
Ultimi comunicati stampa e informazioni sulle relazioni della Svizzera con l’Europa.
Conferenze stampa selezionate sull’attuale politica europea della Svizzera e i relativi riassunti sul canale ufficiale YouTube del Consiglio federale svizzero.
Visione d'insieme della politica europea della Svizzera
Affari e dibattiti parlamentari concernenti la politica europea
Principali tappe della politica europea della Svizzera
Dal 1992 in Svizzera si sono svolte ripetute votazioni su temi di politica europea.
Principali accordi e intese bilaterali tra la Svizzera e l'UE
Testi degli accordi e attuazione e applicazione degli accordi bilaterali tra la Svizzera e l'UE
Entrata in vigore dei principali accordi bilaterali Svizzera-UE dal 1972
Con il contributo svizzero, la Svizzera investe in sicurezza, stabilità e prosperità in Europa. Rafforza e approfondisce le sue relazioni bilaterali con i paesi partner e l'UE nel suo insieme.
L'uscita del Regno Unito dall'UE si ripercuote anche sulle relazioni della Svizzera con questo Paese. Nell'ambito della sua strategia «Mind the gap», la Svizzera ha concluso una serie di nuovi accordi con il Regno Unito.
Un accordo sull’energia elettrica regolerebbe giuridicamente la partecipazione della Svizzera al mercato europeo dell’elettricità e favorirebbe lo sviluppo del commercio transfrontaliero di energia.
Con le trattative relative all’accordo sull’Agricoltura, la sicurezza degli alimenti e dei prodotti e la salute pubblica, si persegue una maggiore interazione della catena del valore aggiunto dell’industria alimentare.
La Svizzera partecipa a missioni civili e militari di mantenimento della pace all’estero. In tale contesto è importante anche la cooperazione con l’Unione europea nel quadro della sua politica di sicurezza e di difesa comune.
Come un progetto del ministro degli esteri francese Robert Schuman per la pace e la prosperità in Europa porta all’Unione europea.
I Paesi dell’ex blocco orientale e Malta hanno via via aderito all’UE.
L’UE: come funziona, di cosa è responsabile e come viene finanziata.
Pubblicazioni specialistiche relative ai rapporti della Svizzera con l’Europa e con l’UE, da scaricare oppure ordinare.
Quali Stati partecipa-no a Schengen? Co-me si ripercuote la Brexit sulla Svizzera? Risposte alle doman-de più frequenti relati-ve alla politica euro-pea, all’Accordo istitu-zionale, a Schen-gen/Dublino e alla Brexit.
Dalla Strategia di politica estera al rapporto annuale sul contributo all’allargamento: una sintesi dei principali rapporti e strategie relativi alla politica europea della Svizzera.
Desiderate ottenere informazioni di prima mano su temi di politica estera? I relatori e le relatrici del DFAE sono a disposizione delle scuole, delle associazioni e delle istituzioni per conferenze e discussioni in Svizzera.
Presentazioni su slide concernenti le relazioni tra la Svizzera e l’UE come pure sull’UE nel suo insieme. Con numerosi grafici e informazioni precise e sintetiche, ideali per l’insegnamento e per i corsi di perfezionamento.
Modalità per ottenere l’accesso a documenti ufficiali in base al principio di trasparenza.