L’approccio a pacchetto prevede l’istituzione di un dialogo politico regolare ad alto livello. Il formato di questo dialogo dovrà consentire il coordinamento di tutte le relazioni bilaterali.
Dialogo politico
La Svizzera e l’UE intrattengono relazioni in svariati ambiti mediante colloqui tecnici, ma finora è mancato un quadro di rifermento per l’intera gamma delle loro relazioni. L’obiettivo è quindi istituire un dialogo politico ad alto livello (ossia a livello ministeriale) che copra tutti gli ambiti della via bilaterale e si tenga regolarmente. In materia di politica estera e di sicurezza esiste già un dialogo politico separato, che verrà rafforzato.
Sul piano politico, ossia a livello di Consiglio federale, l’intento è di monitorare gli sviluppi degli accordi bilaterali secondo un approccio olistico e di dibattere insieme delle sfide da affrontare. Il dialogo politico potrà essere affiancato da altri dialoghi più settoriali, per esempio sulla politica di sicurezza o sulla politica finanziaria; non sostituirà i comitati misti settoriali, che vengono guidati da specialiste e specialiste dell’Amministrazione federale.
Scheda informativa: Dialogo politico (PDF, 1 Pagina, 209.4 kB, italiano)