I dati lasciano intendere che la crescita economica verificatasi in Albania nel corso degli ultimi vent’anni non abbia portato miglioramenti significativi nel mercato del lavoro. Nel 2017 il tasso di attività continuava a essere inferiore alla media europea, e in particolare tra le donne era nettamente più basso rispetto agli uomini (58% per le donne e 76% per gli uomini). Il tasso di disoccupazione giovanile ha una tendenza al ribasso (26% nel 2017 rispetto al 34.2% nel 2015), ma rimane un problema critico, dal momento che il 32,8% di tutta la popolazione giovanile non ha un lavoro né è impegnata in attività di istruzione o formazione. Il Governo albanese ha annunciato di volersi impegnare a creare nuovi posti di lavoro e a perfezionare le competenze professionali, concentrandosi in particolare sull’occupazione giovanile e femminile. Tra le priorità rientra la trasformazione della formazione professionale, in modo tale che tenga conto delle esigenze del mercato del lavoro. Il progetto Skills for Jobs (S4J) interviene in questo contesto per migliorare la formazione professionale adeguandola al mercato e, al contempo, rendendola accattivante per i giovani. È necessario che l’opinione generale nei confronti di questo tipo di formazione cambi, affinché le competenze acquisite durante lo studio e quelle richieste dai futuri impieghi combacino maggiormente a vantaggio dell’economia. Finora la collaborazione tra il settore privato e le scuole professionali pubbliche è stata saltuaria e gli istituti di formazione devono ancora compiere passi avanti per quanto riguarda l’efficienza, l’efficacia e i risultati. Il progetto prevede la collaborazione di operatori del settore pubblico e privato al fine di colmare le lacune a livello di competenze, conoscenze e atteggiamento dei diplomati che cercano un lavoro.
I risultati auspicati sono i seguenti:
1) i giovani acquisiscono nuove conoscenze e competenze in grado di soddisfare le esigenze del mercato nei settori turistico e alberghiero, edile, tessile e delle TIC;
2) il settore privato collabora più attivamente con gli istituti formativi delle città di Alessio, Valona, Berat, Scutari e Tirana.