Ho bisogno di un visto Schengen?

La mia nazionalità Obbligo del visto (sì/no)
Georgia  No (V12) (M: D) 
Armenia (V) (M: D)  

(V)

Esenzione dall'obbligo del visto per i cittadini di Stati terzi titolari di un permesso di soggiorno valido rilasciato da uno Stato Schengen o di un visto D valido, purché siano in possesso di un documento di viaggio riconosciuto e valido.

(V12)

L’esenzione dall’obbligo del visto si applica esclusivamente ai titolari di passaporti biometrici. Sottostanno all’obbligo del visto:  le persone esercitanti un’attività lucrativa (anche se di durata inferiore a 8 giorni sull’arco di un anno civile). Esenzione dall’obbligo del visto per soggiorno con attività lucrativa:  titolari di un permesso di soggiorno durevole rilasciato da uno Stato Schengen o di un visto D valido, purché siano provvisti di un documento di viaggio riconosciuto e valido.

(M: D)

Esenzione dall’obbligo del visto per i titolari di un passaporto diplomatico che viaggiano per i seguenti scopi: missione ufficiale o altri scopi senza attività lucrative.

 

Altre nazionalità

Per le altre nazionalità, vogliate consultare la lista sulla pagina internet della Segreteria di Stato della migrazione (SEM). 

SEM – Prescrizioni in materia di documenti di viaggio e di visti secondo la nazionalità (Appendice 1, lista 1: nazionalità)

Se siete soggetto all’obbligo del visto (sì), vogliate depositare la vostra domanda di visto e riferirvi alle informazioni indicate sulla pagina:

Dove devo depositare la mia domanda di visto Schengen?

Se non siete soggetti all’obbligo del visto (no), siete autorizzati ad entrare in Svizzera, risp. nello spazio Schengen senza visto per un soggiorno fino a 90 giorni.