Aspetti finanziari

Le rendite ordinarie AVS possono essere corrisposte qualsiasi sia il luogo di residenza dei destinatari.Il versamento viene disposto direttamente dalla Cassa svizzera di compensazione generalmente nella valuta del Paese di residenza. L’avente diritto può anche richiedere il versamento della rendita presso un conto postale o bancario intitolato a sé stesso in Svizzera.

Assicuratevi che il trasferimento di rendite dall’assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS), dalle casse pensioni o da altre assicurazioni funzioni. È pertanto necessario comunicare eventuali variazioni di domicilio alla cassa di compensazione AVS, alla cassa pensioni competente e all’assicuratore.

Attenzione in caso di capitali e immobili: se si desidera trasferire all'estero parti del patrimonio, ad esempio per acquistare una casa, raccomandiamo di attenersi alle disposizioni in materia di divise (restrizioni all'importazione, cambio, imposizione). Qualora in un secondo momento si dovesse decidere di fare ritorno in Svizzera, si applicano anche le disposizioni in materia di esportazione di divisa.