Valutazione sommaria
Sono sconsigliati i viaggi a destinazione del Burkina Faso.
Deroga possibile nel rispetto di particolari misure precauzionali: Si sconsigliano i viaggi turistici e tutti gli altri viaggi non urgenti a destinazione di Ouagadougou. Vedi sotto.
In tutto il Paese persiste il rischio di attacchi terroristici. Il rischio interessa sia la popolazione locale sia gli stranieri. Esempi:
- eventi ricorrenti: numerose vittime in attacchi contro le forze di sicurezza, per esempio l'8 aprile 2022 nella regione del Centro-Nord e il 14 novembre 2021 nella regione del Sahel.
- attacchi ai villaggi causano ripetutamente numerosi vittime e feriti. Ad esempio, l'11 giugno 2022, circa 100 persone sono state uccise in un attacco a un villaggio nella provincia di Seno.
- marzo/aprile 2022: numerose persone uccise o ferite in attacchi armati contro delle miniere, in particolare nelle regioni del Centro-Nord e del Sahel.
- 13 marzo 2022: diverse vittime nell'esplosione di un ordigno vicino a un autobus nella provincia di Namentenga.
- Il 1° novembre 2021: almeno 10 persone uccise in un attacco contro un gruppo di commercianti su una strada nella provincia di Oudalan
- Il 12 settembre 2021: diverse persone sono state uccise o ferite in un attacco nella regione dell’Est contro un gruppo di camion; i veicoli erano scortati dalle forze di sicurezza
- Il 18 agosto 2021: numerose vittime in un attacco contro dei veicoli ad Arbinda (provincia di Soum); i veicoli erano scortati dalle forze di sicurezza
- Il 26 aprile 2021, tre persone straniere sono state uccise in una rapina a mano armata ad un convoglio accompagnato da una scorta militare nella provincia di Kompienga. Diverse persone sono rimaste ferite, tra cui una persona straniera
Il rischio di sequestro è molto elevato in tutto il Paese.
In molte regioni del Sahara e del Sahel sono attive bande armate e terroristi islamici che vivono di contrabbando e di sequestri. Sono perfettamente organizzati, operano anche al di là dei confini nazionali e hanno contatti con gruppi criminali locali. Dal 2009, diverse persone straniere sono state sequestrate nelle zone del Sahara/Sahel e anche nel Burkina Faso. Si trattava di persone in viaggio per turismo nonché personale di organizzazioni assistenziali e di aziende straniere.
Consultare le informazioni sugli appositi siti internet:
Pericolo di sequestro nel Sahara e nel Sahel
Terrorismo e sequestri
Il 30 settembre 2022, vi è stato un colpo di Stato militare. Da allora la situazione si è apparentemente calmata ma rimane instabile.
Esistono tuttora tensioni politiche latenti che potrebbero esplodere nonostante delle fasi di pacificazione. Durante dimostrazioni e scioperi si possono verificare tumulti come pure scontri violenti tra dimostranti e forze di sicurezza. Per esempio, il 27 novembre 2021, violenti scontri tra manifestanti e forze di sicurezza hanno provocato feriti a Ouagadougou e Bobo Dioulasso. Occorre considerare l’eventualità di ulteriori eventi di questo genere.
La povertà è molto diffusa e ha portato ad un amento della microcriminalità e della criminalità violenta. Le automobili sono sempre più bersaglio di brigantaggio.
Ouagadougou
Se ci si deve recare a Ouagadougou per motivi impellenti, si raccomanda di adottare le seguenti misure precauzionali:
- informarsi tramite i media e una persona di contatto locale
- prima e durante il viaggio, informarsi presso le autorità locali sulla situazione della sicurezza. Seguire le indicazioni delle autorità locali (ad es. coprifuochi). Anche se ci si è opportunamente informati presso le autorità locali, non si possono escludere rischi elevati.
- arrivare e ripartire per via aerea;
- farsi accompagnare da una persona di fiducia esperta del luogo e seguire i suoi consigli;
- evitare gli assembramenti e le manifestazioni di qualsiasi tipo.