Cittadinanza

La cittadinanza svizzera si acquisisce per filiazione paterna o materna, ossia tramite il cosiddetto «diritto del sangue», in latino «ius sanguinis», indipendentemente dal luogo di nascita.

Qui di seguito sono riportate le disposizioni della legge federale sulla cittadinanza svizzera (legge sulla cittadinanza, LCit).

Art. 1 LCit Acquisizione per filiazione

1     È cittadino svizzero dalla nascita:
a. il figlio di genitori uniti in matrimonio, dei quali uno almeno è cittadino svizzero;
b. il figlio di una cittadina svizzera non coniugata con il padre. 

2     Con la costituzione del rapporto di filiazione nei confronti del padre, il minorenne straniero figlio di padre svizzero non coniugato con la madre acquisisce la cittadinanza svizzera come se l’acquisizione della cittadinanza fosse avvenuta con la nascita. 

3    I figli di un minorenne che acquisisce la cittadinanza svizzera secondo il capoverso 2 acquisiscono parimenti la cittadinanza svizzera.

Il figlio nato all’estero da genitori dei quali uno almeno è svizzero perde la cittadinanza svizzera a 25 anni compiuti se possiede ancora un’altra cittadinanza, salvo che, fino a questa età, sia stato notificato a un’autorità svizzera in patria o all’estero, si sia annunciato egli stesso o abbia dichiarato per scritto di voler conservare la cittadinanza svizzera. I figli di chi perde la cittadinanza svizzera secondo l’articolo 7 capoverso 1 LCit perdono parimenti la cittadinanza svizzera.

La cittadinanza svizzera può essere acquisita tramite naturalizzazione presso la competente autorità in Svizzera, che decide in merito. Si tratta:

  • dell’autorità cantonale del luogo di domicilio in Svizzera nel caso delle domande di naturalizzazione ordinaria; o

  • della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) nel caso delle domande di naturalizzazione agevolata o di reintegrazione depositate all’estero. 

Qui sotto trovate le possibili procedure per la richiesta della cittadinanza da parte di persone domiciliate all’estero, oltre a informazioni sulla doppia cittadinanza. 

Se non doveste trovare le informazioni desiderate, la rappresentanza competente per il vostro domicilio vi fornirà tutti i ragguagli del caso. Non esitate a contattarla.

Naturalizzazione agevolata dei coniugi stranieri

Procedura per i coniugi stranieri di cittadini svizzeri

Naturalizzazione agevolata di un figlio straniero nato prima del 1° gennaio 2006 da un padre svizzero non coniugato con la madre

Procedura per il figlio straniero nato prima del 1° gennaio 2006 da un padre svizzero non coniugato con la madre

Svincolo dalla cittadinanza svizzera

Procedura per lo svincolo dalla cittadinanza svizzera

Doppia cittadinanza

Informazioni sulla doppia cittadinanza