Valutazione sommaria
Si raccomanda di prestare la massima prudenza alla sicurezza personale.
In gran parte del Paese vige lo stato di emergenza, per combattere gruppi criminali nonché a causa delle proteste violenti. Lo stato di emergenza autorizza le autorità, tra l'altro, a imporre il coprifuoco, a limitare la libertà di riunione o di movimento o a effettuare perquisizioni domiciliari senza mandato di perquisizione.
Per ulteriori informazioni:
Gobierno de la República del Ecuador: Comunicación de la Presidencia
Il tasso di criminalità è molto elevato. Bande di narcotrafficanti e altri gruppi criminali si combattono tra loro. Si verificano in tutto il Paese scontri violenti e le sparatorie tra le forze dell’ordine e queste bande criminali. Si verificano anche i sequestri, particolarmente i cosiddetti sequestri lampo.
Attentati con ordigni esplosivi perpetrati da bande di trafficanti di droga e altre organizzazioni criminali si verificano ripetutamente, ad esempio, nelle province di Guayas ed El Oro. Questi attacchi possono verificarsi in posti come luoghi pubblici, infrastrutture stradali o ponti e sono di solito rivolti contro le autorità di sicurezza, rappresentanti politici o giornalisti. Persone non implicate possono essere colpite.
Il Governo coinvolge le forze dell’ordine e l'esercito nella lotta contro la criminalità. Alcune aree possono essere dichiarate con breve preavviso come zone di sicurezza sotto controllo militare.
La situazione economica, sociale e politica è molto tesa. In tutto il Paese si verificano scioperi, dimostrazioni come pure scontri tra dimostranti e forze di sicurezza nonché blocchi della circolazione; questi possono essere accompagnati da atti di vandalismo e di violenza. La libertà di circolazione può essere temporaneamente limitata o persino impossibile. Non si possono escludere difficoltà di approvvigionamento.
In caso di traffico ostacolato da manifestazioni, blocchi stradali o scioperi, si consiglia alle persone in viaggio di informarsi sul posto riguardo alle possibilità di itinerario alternative e, se la situazione lo richiede, attendere il placarsi della situazione. In caso di ostacoli al traffico, i mezzi di assistenza dell'Ambasciata di Svizzera a Quito per l’uscita dal Paese o per la continuazione del viaggio sono nulli.
Informazioni sui blocchi stradali:
Servicio Integrado de Seguridad ECU 911
A causa di carenze nella fornitura di energia elettrica, possono verificarsi interruzioni di corrente che durano diverse ore.
Si raccomanda di seguire tramite i media e l’agenzia di viaggi l'evoluzione della situazione, sia prima che durante il viaggio, e di evitare assembramenti e dimostrazioni di ogni tipo. Prestare attenzione alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi ecc.).
Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Ecuador. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri