Coronavirus (COVID-19)

Manifesto Coronavirus popolazione
Provvedimenti a tutela della popolazione © UFSP

AGGIORNAMENTO: Con Travelcheck può verificare se e a quali condizioni può entrare in Svizzera.

L'epidemia di Coronavirus (COVID-19) è diventata una pandemia in tutto il mondo. A causa della rapida evoluzione della situazione, raccomandiamo di controllare i seguenti siti web governativi che forniscono informazioni affidabili e che sono aggiornati regolarmente.

Situazione in Irlanda

Consigliamo vivamente di consultare il sito web del governo irlandese prima di viaggiare in Irlanda per le ultime informazioni su Covid-19. Si prega di notare che le linee guida possono cambiare con un preavviso molto breve.

Si prega di seguire le misure di salute pubblica in vigore delle autorità irlandesi.

Nel caso in cui un test Covid-19 negativo sia necessario per tornare in Irlanda, segua questo link per vedere le possibilità di test in Svizzera.

Situazione in Svizzera

Situazione generale

Si prega di visitare la pagina web dell'Ufficio Federale della Sanità Pubblica per i consigli e le ultime informazioni sulla situazione in Svizzera.

Ulteriori informazioni sul Coronavirus e su come proteggersi sono disponibili sulla pagina web dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Viaggi

Con Travelcheck può verificare se e a quali condizioni può entrare in Svizzera. 

In Svizzera, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) informa la popolazione sul coronavirus COVID-19 e ulteriori informazioni sono disponibili sul suo sito web:

Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)

Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) – domande frequenti

La pagina web Reopen.eu contiene ulteriori informazioni sui viaggi in Europa.

Durante permanenze all'estero, i cittadini svizzeri (comunicato stampa)  dovrebbero usare l'app Travel Admin e registrare i propri dati di viaggio sull'app oppure sul servizio di registrazione online Itineris in modo che il Dipartimento Federale degli Affari Esteri possa informarli di eventuali cambiamenti significativi della situazione di sicurezza al loro luogo di residenza.

Per consigli generali sui viaggi all'estero si prega di visitare la pagina web del Dipartimento Federale degli Affari Esteri.

Potete trovare maggiori informazioni sulle pagine in inglese, tedesco o francese.