Le relazioni tra la Svizzera e l’Irlanda sono tradizionalmente buone. I due Paesi perseguono interessi comuni nell’ambito della politica dei diritti umani e sono legati da vivaci scambi culturali. Un ulteriore elemento di vicinanza è costituito dalla neutralità di entrambi gli Stati.
Relazioni bilaterali Svizzera–Irlanda
Priorità delle relazioni diplomatiche
In ambito multilaterale la Svizzera e l’Irlanda condividono spesso posizioni affini e collaborano intensamente soprattutto nei seguenti ambiti: cooperazione allo sviluppo, aiuto umanitario, prevenzione e risoluzione dei conflitti, promozione della pace.
Cooperazione economica
Nel 2023 il volume degli scambi commerciali ammontava a 6,3 miliardi di franchi (esclusi l’oro in lingotti e altri metalli preziosi, monete, pietre preziose, opere d’arte e oggetti antichi). Nei confronti dell’Irlanda la Svizzera presenta tradizionalmente una bilancia commerciale ampiamente deficitaria. Tra le categorie merceologiche principali si contano prodotti chimici di base, preparati farmaceutici e macchinari. Anche lo scambio di servizi sta diventando sempre più importante: nel 2023 la Svizzera ha esportato servizi per un valore di 3,5 miliardi di franchi e ne ha importati dall’Irlanda per 3,3 miliardi. In questo ambito, rispetto aI 2022 si registra un aumento sia delle esportazioni che delle importazioni.
Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise
Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO
Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione
Nel settore della ricerca e dell’innovazione, la cooperazione sfrutta principalmente gli strumenti di finanziamento del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) e a livello multilaterale opera nel contesto dei programmi quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione, di vari programmi/attività multilaterali nel settore dell’innovazione (p. es. EUREKA) e delle infrastrutture di ricerca internazionali (tra cui l’ESO).
A causa della mancanza di reciprocità, dal 2017–2018 non sono state più assegnate borse d’eccellenza della Confederazione.
Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI
Scambi culturali
Tra i due Paesi hanno luogo vivaci scambi culturali. Sono numerosi gli artisti e le artiste svizzeri che vivono e lavorano in Irlanda. L’Ambasciata di Svizzera a Dublino e Pro Helvetia finanziano in Irlanda diverse manifestazioni culturali alle quali partecipano rappresentanti del mondo dell’arte svizzero, tra cui vari festival cinematografici, musicali e letterari.
Le svizzere e gli svizzeri in Irlanda
Alla fine del 2023 in Irlanda risiedevano 1933 persone con cittadinanza svizzera.
Storia delle relazioni bilaterali
Nel 1922 la Svizzera riconosce l’Irlanda come Stato indipendente e il suo ingresso nella Società delle nazioni e nel 1934 apre un consolato generale a Dublino che fa capo alla rappresentanza svizzera a Londra; nel 1939 istituisce nella capitale irlandese una propria legazione e nel 1962 vi apre un’ambasciata. L’Irlanda è presente in Svizzera dal 1940 con una rappresentanza diplomatica: diretta fino al 1954 da un incaricato d’affari e in seguito da un ministro, nel 1962 viene trasformata in ambasciata. Nel 2012 l’allora presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf ha fatto visita al presidente dell’Irlanda a Dublino.