Messaggio di benvenuto

Ambasciatore Martin Michelet
Ambasciatore Martin Michelet © Jānis Porietis

Cara Lettrice, caro Lettore,

Sono lieto di porgerVi il benvenuto sul sito dell'Ambasciata di Svizzera in Lettonia, Lituania ed Estonia. Che Lei sia una cittadina svizzera o cittadino svizzero residente in uno di questi paesi, una donna o un uomo d'affari, una o un turista, una studentessa o uno studente oppure una o un rappresentante di una società interessata a questa regione o alla Svizzera, spero che troverà questo sito web una risorsa utile e un punto di partenza per ulteriori ricerche.

Poiché l'anno 2021 segna il doppio anniversario delle relazioni della Svizzera con la Lettonia, la Lituania e l'Estonia, mi sento privilegiato di poter iniziare la mia nuova missione a Riga, dove si trova la nostra ambasciata, in un momento così particolare. Quest'anno ricorrono 100 anni da quando la Svizzera ha riconosciuto la Lettonia, la Lituania e l’Estonia quali stati indipendenti, e 30 anni da quando la Svizzera ha ristabilito le relazioni diplomatiche con i tre paesi dopo che questi hanno riconquistato la loro indipendenza. L'anno dell'anniversario sottolinea gli antichi legami di profonda amicizia che ci uniscono. È anche un momento per guardare con fiducia verso il futuro, perché sono convinto che insieme possiamo realizzare grandi cose, sia negli affari, nell'educazione, nell'innovazione, nella scienza, nella cultura o nella politica.

Quale Ambasciatore, farò del mio meglio per espandere ulteriormente i rapporti tra la Svizzera e la Lettonia, la Lituania e l'Estonia. In questo contesto, i legami con i nostri compatrioti confederati residenti in Lettonia, Lituania ed Estonia figurano tra le mie priorità e posso assicurarVi che il Vostro benessere mi sta particolarmente a cuore. Con il sostegno del Centro Consolare Regionale a Stoccolma, mi tengo a Sua disposizione per rispondere alle Vostre preoccupazioni e farò del mio meglio per darVi tutto il sostegno possibile.

Il sito Internet è anche un punto d’ingresso per chiunque in Lettonia, Estonia e Lituania sia interessato alla Svizzera, alle sue istituzioni politiche così speciali, alla sua economia competitiva e innovativa, ai suoi centri accademici e di ricerca di livello mondiale, alla bellezza dei suoi paesaggi o alla sua diversità e ricchezza culturale. Troverete link utili alle autorità e alle istituzioni svizzere, e informazioni rilevanti e aggiornate su una vasta gamma di argomenti. Inoltre, se volete seguire più da vicino le nostre attività, Vi invito cordialmente a seguire l'account Twitter dell'Ambasciata o il mio account personale.  

RingraziandoVi ancora per il Vostro interesse nei confronti della Svizzera e delle attività dell'Ambasciata, formulo l'auspicio che il mio soggiorno in Lettonia, Lituania ed Estonia offra l’occasione di numerosi scambi e per incontri personali con Voi.

Spero che la Vostra visita al nostro sito sia piacevole e Vi invito a condividere con noi i vostri suggerimenti.

 

Cordiali saluti

Martin Michelet

Ambasciatore della Svizzera in Lettonia ed Estonia, Ambasciatore designato in Lituania