Le relazioni tra la Svizzera e la Lituania sono eccellenti, anche grazie al sostegno fornito dalla Svizzera nei primi anni successivi all’indipendenza lituana, ottenuta nel 1991. Il Paese è inoltre uno dei beneficiari del secondo contributo svizzero.
Relazioni bilaterali Svizzera–Lituania
Priorità delle relazioni diplomatiche
Svizzera e Lituania intrattengono contatti bilaterali regolari ai massimi livelli. Una delle priorità delle relazioni bilaterali è la stretta cooperazione nel quadro del contributo svizzero all’allargamento, ma è molto importante anche la collaborazione in materia di sicurezza.
Cooperazione economica
Le relazioni economiche tra i due Paesi sono fiorenti. La Lituania è il Paese baltico con cui la Svizzera registra i maggiori scambi commerciali, che nel 2023 hanno raggiunto un volume di circa 470 milioni di franchi. La bilancia commerciale presenta un saldo negativo: la Svizzera ha infatti esportato beni per 194 milioni di franchi e ne ha importati per 278 milioni.
Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione
Nel settore della ricerca e dell’innovazione la cooperazione avviene principalmente nel contesto dei programmi quadro europei.
I ricercatori come anche gli artisti provenienti dalla Lituania possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI
Contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’UE
La Lituania è uno dei Paesi beneficiari del primo e del secondo contributo svizzero per la riduzione delle disparità economiche e sociali nell’UE e all’interno dei singoli Stati. Nel quadro del secondo contributo svizzero, la Lituania riceverà 45,2 milioni di franchi destinati a finanziare programmi nei settori della salute, della partecipazione civica e della formazione professionale. Il 22 maggio 2023, Svizzera e Lituania hanno firmato l’accordo di attuazione del programma di cooperazione.
Nel quadro del primo contributo (2007–2017) sono stati realizzati otto progetti per un importo complessivo di circa 71 milioni di franchi nel settore sanitario. Già negli anni Novanta, la Svizzera ha fornito assistenza alla Lituania mettendo a disposizione circa 26 milioni di franchi attraverso il programma di cooperazione con i Paesi dell’Europa dell’Est nei campi della sanità, della localizzazione, della mappatura e della protezione dell’ambiente oltre che in ambito bancario.
Le Svizzere e gli Svizzeri in Lituania
Alla fine del 2023 in Lituania risiedevano 38 persone con cittadinanza svizzera.
Storia delle relazioni bilaterali
La prima Repubblica di Lituania è riconosciuta dal Consiglio federale nell’agosto del 1921. Un consolato viene aperto a Kaunas, allora capitale del Paese. La Missione diplomatica lituana, istituita a Berna nel 1918, dipende dall’Ambasciata a Berlino.
Le relazioni diplomatiche tra i due Paesi vengono interrotte nel 1940 a seguito dell’annessione della Lituania da parte dell’Unione sovietica, che la Svizzera non ha mai riconosciuto. Le relazioni vengono ristabilite immediatamente dopo il fallito colpo di Stato di Mosca nell’agosto del 1991.
L’Ambasciata di Svizzera a Riga (Lettonia) è responsabile della tutela degli interessi svizzeri in Lituania, Lettonia ed Estonia. La Svizzera ha un console onorario nella capitale lituana, Vilnius. Nel 2024 la Lituania ha riaperto la sua ambasciata a Berna.