Disposizioni giuridiche specifiche
È vietato fotografare strutture delle forze di sicurezza. Manca una certa chiarezza su cosa rientri in queste categorie. Fare attenzione alle segnaletiche e nel dubbio chiedere il permesso alle forze di sicurezza locali oppure rinunciare a scattare fotografie.
Il consumo di alcolici in luoghi pubblici (strade, parchi, ecc.) è proibito. L’alcool al volante è vietato (0 per mille!). Le infrazioni sono punite con multe e/o detenzione.
Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.
Beni culturali di ogni tipo, di un valore anche minimo (p.e. pietre sgrossate, fossili, pezzi di antiquariato, oggetti antichi e monete) non possono essere esportati senza autorizzazione. Infrazioni sono punite con l’incarcerazione. Informarsi in caso di dubbio presso la guida locale e osservare le informazioni delle autorità doganali locali.
Mongolian Customs: prohibited and restricted goods
I procedimenti giudiziari e le procedure d’inchiesta di polizia differiscono da quelli in Svizzera: Occorre prevedere lunghi periodi d’attesa e considerare gli usi e costumi locali. In tal caso i servizi di un’avvocata o un avvocato locale sono assolutamente necessari. In caso di dubbio, le persone straniere non possono lasciare il Paese durante l'inchiesta preliminare o i dibattimenti in tribunale.
Le condizioni di detenzione sono molto dure.