Compiti dell'Ambasciata

In quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera, lʼAmbasciata si occupa di tutte le questioni che riguardano le relazioni diplomatiche tra i due Paesi. Rappresenta gli interessi svizzeri nel campo degli affari politici, economici e finanziari, giuridici, ambientali, scientifici e culturali e supporta la cooperazione in questi campi.

LʼAmbasciata segue lʼandamento della situazione politica in Polonia, informa sugli sviluppi rilevanti per gli interessi della Svizzera e organizza incontri bilaterali per rafforzare i rapporti tra i due Paesi. Segue e riferisce gli sviluppi nelle politiche economiche, finanziarie e ambientali/climatiche polacche e coltiva la collaborazione negli ambiti della scienza, della tecnologia e della formazione per rafforzare la cooperazione nel campo della ricerca e dellʼinnovazione. Promuove lʼarte e la cultura svizzera in Polonia e rafforza i contatti tra le istituzioni culturali e gli artisti di ambedue i Paesi. LʼAmbasciata mantiene anche i contatti con i media nazionali e internazionali e supporta il lavoro dei giornalisti che lavorano per i media svizzeri.

Inoltre, lʼAmbasciata promuove gli affari economici svizzeri in Polonia. Attraverso di essa lo Swiss Business Hub Central Europe (che rappresenta lʼagenzia svizzera di promozione degli investimenti e del commercio internazionale, la “Switzerland Global Enterprise” o S-GE) implementa le strategie svizzere per le esportazioni in Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Ungheria e fornisce informazioni e servizi su misura per le PMI della Svizzera e del Liechtenstein. Promuove anche la Svizzera come piazza per affari e investimenti.

Infine, la Cancelleria dellʼAmbasciata offre servizi consolari per i cittadini della Svizzera e del Liechtenstein che vivono in Polonia. Fornisce anche, per i non Svizzeri che vivono o soggiornano in Polonia, informazioni sui requisiti per entrare in Svizzera e per prendervi residenza, oltre ad esaminare le domande di visto. Risponde alle domande riguardanti le restrizioni di viaggio in Svizzera.

Nel medesimo edificio dellʼAmbasciata si trova lʼUfficio Svizzero del Turismo di Varsavia, il quale promuove la Svizzera come destinazione di vacanze, viaggi e conferenze di lavoro.