Commemorazioni della fine della Seconda guerra mondiale: la Svizzera sarà rappresentata dai suoi ambasciatori

Berna, Comunicato stampa, 22.04.2015

Gli ambasciatori svizzeri in Russia e in Ucraina rappresenteranno la Svizzera alle cerimonie per la commemorazione del 70° anniversario della fine della Seconda guerra mondiale a Mosca e a Kiev. Il Consiglio federale si attiene così alla sua tradizionale politica, che consiste nel partecipare con discrezione alle commemorazioni di eventi storici di portata internazionale.

Nel contesto delle commemorazioni della fine della Seconda guerra mondiale, la Russia celebrerà a Mosca, il 9 maggio 2015, il «70° anniversario della vittoria nella grande guerra patriottica». Il giorno precedente in Ucraina si ricorderà la fine delle ostilità nel corso di una «giornata della memoria e della riconciliazione» che si svolgerà a Kiev.

In vista delle celebrazioni che avranno luogo quest’anno in numerosi Paesi, il Consiglio federale ha scelto di attenersi alla politica praticata già negli ultimi anni. Nel 2010 fu l’Ambasciatore di Svizzera a Mosca a partecipare al 65° anniversario della fine della Seconda guerra mondiale per onorare la memoria dei 27 milioni di vittime dell’Unione sovietica, il Paese che pagò il tributo più pesante a questo tragico evento che destabilizzò il mondo.


Indirizzo per domande:

Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
Informazione DFAE
058/462 31 53


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri