Disposizioni giuridiche specifiche
A Singapore vigono disposizioni dettagliate volte a garantire l’ordine pubblico. Esse si orientano su standard più severi e principi morali più rigidi che in Svizzera. Qualsiasi infrazione viene sistematicamente perseguita e punita. In caso di denuncia, bisogna aspettarsi un ritiro immediato del passaporto o un arresto fino al momento della sentenza. I delitti seguenti possono ad esempio (secondo la gravità del reato) essere puniti con multe, con l’arresto e/o con la fustigazione:
- gettare rifiuti per terra (anche mozziconi di sigarette);
- sputare;
- importare e vendere gomme da masticare;
- contravvenire al divieto di fumare: Presso gli edifici pubblici, vige un divieto di fumo anche fino a cinque metri di distanza dagli ingressi e dalle uscite;
- il consumo di cibi e bevande sui mezzi e all’interno degli edifici pubblici;
- atti di vandalismo (ad esempio disegnare graffiti);
- i commenti negativi sul governo (anche nelle reti sociali);
- comportamenti indecenti o immorali (outrage of modesty), tra cui: le molestie verbali o gli atti immorali, come ad esempio contatti fisici che la persona in questione non ha espressamente accordato. Ci sono stati casi in cui a causa di false accuse si è giunti a un regolamento extragiudiziale con lo scopo di una compensazione finanziaria.
Le indagini di polizia e le procedure giudiziarie richiedono spesso esami lunghi. Durante questo periodo non si può lasciare il paese. In tal caso i servizi di un’avvocata o un avvocato locale sono assolutamente necessari.
Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite severamente già da una minima quantità di qualsiasi tipo di stupefacente: pene pecuniarie, fustigazione, diversi anni di detenzione fino alla pena di morte. Sono punibili anche le persone che al loro arrivo sono state sottoposte a dei test per il consumo di droga risultati in seguito positivi. Anche per altri tipi di reati è prevista la pena di morte, ad esempio per omicidio.
Le condizioni di carcerazione sono dure.