Ambasciata di Svizzera nello Sri Lanka

Condizioni d'ingresso in Svizzera

La Svizzera sospende l'ingresso di stranieri provenienti da Paesi non appartenenti all'UE/AELS e dal Regno Unito per soggiorni brevi fino a 90 giorni (con alcuneeccezioni) fino a nuovo avviso. Il transito aeroportuale è consentito senza restrizioni. Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina web della Segreteria di Stato svizzera per la migrazione SEM.

La nuova strategia di «test e rilascio» (a partire dall'08.02.2021) vale anche per chi entra in Svizzera in provenienza da uno Stato o una regione con rischio elevato di contagio. All'entrata in Svizzera queste persone dovranno presentare un test PCR negativo eseguito non più di 72 ore prima. Dopodiché si dovranno mettere in quarantena per dieci giorni, come finora. Possono però concludere la quarantena a partire dal settimo giorno se risultano negative a un test antigenico rapido o a un test PCR. Anche chi giunge in aereo da Paesi o regioni non considerati a rischio deve presentare un test PCR negativo. Il controllo è eseguito prima dell'imbarco. Potete trovare informazioni più dettagliate sul sito dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)

Coronavirus (COVID-19)

Si raccomanda ai viaggiatori svizzeri in Sri Lanka e nelle Maldive di registrarsi su TravelAdmin. In caso di crisi, i dati raccolti faciliteranno la valutazione della presenza di cittadini svizzeri nei rispettivi Paesi.

Si prega di consultare regolarmente i consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Ai cittadini svizzeri dello Sri Lanka e delle Maldive si consiglia di seguire le istruzioni e le raccomandazioni delle rispettive autorità locali.

Se avete intenzione di partire dallo Sri Lanka o dalle Maldive, contattate direttamente le compagnie aeree. Si prega di consultare regolarmente anche le seguenti pagine web per gli aggiornamenti dell’informazione sui voli:

www.caa.lk (Autorità dell'aviazione civile dello Sri Lanka)

www.sltda.gov.lk (Autorità per lo sviluppo del turismo dello Sri Lanka)

www.caa.gov.mv (Ente dell'Aviazione Civile delle Maldive)

www.iata.com (Associazione internazionale del traffico aereo)

 

Se avete domande, inviate la vostra richiesta a colombo@eda.admin.ch o chiamate il numero +94 (11) 269 5117. Potete anche contattare la hotline del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE (tel. +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33). In caso di emergenza, la hotline del DFAE è disponibile 24 ore su 24.

Per domande o esigenze di carattere sanitario, consultate il vostro medico, l'ospedale e le autorità locali. Per le fonti svizzere potete consultare le informazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP. L'UFSP dispone di una hotline 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per rispondere alle vostre domande: +41 58 463 00 00 00.

 

Sri Lanka

Le autorità dello Sri Lanka hanno annunciato che il 21.01.2021 gli aeroporti internazionali del paese (Colombo BIA e Mattala HRI) saranno riaperti per i voli in arrivo (inbound flights).

Qui (PDF, 1.9 MB)potete leggere i protocolli di sicurezza del turismo dello Sri Lanka pubblicati dal Ministero del Turismo sulla base delle linee guida sanitarie emanate dal Ministero della Salute.  

Guida per i turisti che arrivano in Sri Lanka (JPG, 94.2 kB)

Travel to Sri Lanka

 

Per aggiornamenti regolari sulla situazione in Sri Lanka relativa a Covid-19, potete andare alla seguente pagina web: 

Ufficio per la promozione della salute in Sri Lanka

 

Maldive

L'aeroporto delle Maldive è stato riaperto il 15.07.2020 per l'arrivo di turisti. Si prega di notare che un test PCR negativo è obbligatorio: il campione per il test PCR deve essere prelevato non oltre 96 ore prima dell'orario di partenza previsto dal primo porto di imbarco in rotta verso le Maldive.

Per aggiornamenti regolari sulla situazione nelle Maldive relativa a Covid-19, potete andare alla seguente pagina web: 

Ministero della Salute delle Maldive

Ambasciata di Svizzera nello Sri Lanka
Ambasciata di Svizzera nello Sri Lanka © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e lo Sri Lanka

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.