Ambasciata di Svizzera nello Sri Lanka

Swiss Embassy Sri Lanka
Embassy of Switzerland in Sri Lanka © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Modifiche al regolamento di Covid sul movimento internazionale delle persone 22.01.2022

Vista la situazione tesa negli ospedali, il Consiglio federale estende le misure contro la diffusione del coronavirus.

La regola 3G (vaccinati, guariti o testati negativamente) si applica ora all'ingresso e all'imbarco. Ciò significa che l'obbligo per le persone vaccinate e guarite di mostrare un risultato negativo di un test PCR o di un test rapido dell'antigene prima di entrare in Svizzera sarà abolito. Inoltre, l'obbligo di effettuare un test tra il quarto e il settimo giorno dopo l'ingresso sarà eliminato e la raccolta dei dati di contatto (SwissPLF) sarà ora limitata alle persone che entrano in Svizzera in aereo e in autobus a lunga distanza.

Vi rimandiamo al comunicato stampa e alle pagine dell'UFSP e della SEM per ulteriori informazioni:

Regole per l'entrata in Svizzera

Ogni persona che entra in Svizzera deve presentare un modulo d'ingresso compilato (in rari casi possono essere previste eccezioni, cfr. art. 3 del regolamento COVID-19 sul movimento internazionale delle persone). È quindi importante completare il modulo di iscrizione elettronica su un computer o uno smartphone almeno 48 ore prima del viaggio per ricevere un codice QR via e-mail. 
Conservatelo, vi servirà per i controlli all’entrata in Svizzera. Ai controlli potrete mostrare il codice QR sul vostro smartphone o una conferma stampata.
Non avete compilato il modulo di entrata nonostante foste obbligati a farlo? In questo caso l’autorità di controllo può punirvi con una multa di 100 franchi. Altrettanto vale per chi compila il modulo fornendo indicazioni non veritiere.

La pandemia Covid-19 ha generato una modifica nei protocolli di lavoro dell'Ambasciata, che ha un impatto sui nostri servizi al pubblico. Di conseguenza si possono prevedere ritardi nella prestazione dei nostri servizi garantiti. Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente.

L'Ambasciata ha anche dovuto prendere misure protettive per i servizi a stretto contatto. Come tale l'Ambasciata attualmente riceve allo sportello solo clienti con questioni urgenti e solo su appuntamento. Per tutte le richieste di servizi e appuntamenti, si prega di contattare l'Ambasciata via e-mail. In caso di emergenza al di fuori degli orari di apertura, è possibile contattare la Helpline del Dipartimento federali di affari esteri DFAE 24 ore su 24.

Vi ringraziamo in anticipo per la vostra pazienza e comprensione. Cordiali saluti.

Coronavirus (COVID-19)

Si raccomanda ai viaggiatori svizzeri in Sri Lanka e nelle Maldive di registrarsi su TravelAdmin. In caso di crisi, i dati raccolti faciliteranno la valutazione della presenza di cittadini svizzeri nei rispettivi Paesi.

Si prega di consultare regolarmente i consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Ai cittadini svizzeri dello Sri Lanka e delle Maldive si consiglia di seguire le istruzioni e le raccomandazioni delle rispettive autorità locali.

Se avete intenzione di partire dallo Sri Lanka o dalle Maldive, contattate direttamente le compagnie aeree. Si prega di consultare regolarmente anche le seguenti pagine web per gli aggiornamenti dell’informazione sui voli:

www.caa.lk (Autorità dell'aviazione civile dello Sri Lanka)

www.sltda.gov.lk (Autorità per lo sviluppo del turismo dello Sri Lanka)

www.caa.gov.mv (Ente dell'Aviazione Civile delle Maldive)

www.iata.com (Associazione internazionale del traffico aereo)

In caso di domande, siete pregati di inviare la vostra richiesta a colombo@eda.admin.ch . Potete anche contattare la hotline del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE (tel. +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33). In caso di emergenza, la hotline del DFAE è disponibile 24 ore su 24.

Per domande o esigenze di carattere sanitario, consultate il vostro medico, l'ospedale e le autorità locali. Per le fonti svizzere potete consultare le informazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP. L'UFSP dispone di una hotline 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per rispondere alle vostre domande: +41 58 463 00 00 00.

Sri Lanka

Per aggiornamenti regolari sulla situazione in Sri Lanka relativa a Covid-19, potete andare alla seguente pagina web: 

Ufficio per la promozione della salute in Sri Lanka

Travel to Sri Lanka

Maldive

Per aggiornamenti regolari sulla situazione nelle Maldive relativa a Covid-19, potete andare alla seguente pagina web: 

Ministero della Salute delle Maldive

Ministero del turismo delle Maldive

Cosa consiglia il DFAE?

Molti svizzeri che si trovano in viaggio all'estero chiedono al Dipartimento federale degli affari esteri DFAE raccomandazioni e consigli: domande e risposte.

Vaccinazione Covid-19 degli svizzeri all'estero

Per i cittadini svizzeri residenti all'estero vale la procedura di vaccinazione del loro paese di residenza, le eventuali vaccinazioni vengono effettuate nel loro luogo di residenza all'estero secondo le disposizioni del loro paese di residenza.

Le informazioni sulla vaccinazione Covid-19 degli svizzeri all'estero si trovano sul sito dell'Organizzazione degli svizzeri all'estero OSA.

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

Partner

Elenco dei partner che sostengono i nostri progetti.

La Svizzera e lo Sri Lanka

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.