Le relazioni tra la Svizzera e la Repubblica ceca sono eccellenti; negli ultimi anni, infatti, i contatti ufficiali non hanno fatto che intensificarsi. L'incontro del 31 maggio tra il ministro degli affari esteri Didier Burkhalter e il suo omologo ceco Karel Schwarzenberg testimonia il rafforzamento delle relazioni tra i due Paesi.
I ministri hanno avuto scambi di vedute sulla politica europea della Svizzera e sulla politica di vicinato della Repubblica ceca. Il consigliere federale Didier Burkhalter ha illustrato l'importanza delle relazioni tra la Svizzera e l'Unione europea per i due partner e ha spiegato il prolungamento della clausola di salvaguardia per gli Stati membri dell'UE.
I colloqui hanno anche riguardato il contributo svizzero all'allargamento dell'Unione europea che, pari a 110 milioni CHF per la Repubblica ceca, consentirà di realizzare da qui al 2017 38 progetti volti a ridurre le disparità economiche e sociali. Didier Burkhalter si è rallegrato del successo della collaborazione tra la Svizzera e la Repubblica ceca nell'ambito di questo contributo.
Durante l'incontro è stato affrontato anche il tema degli relazioni multilaterali . Nell'ottica della presidenza svizzera dell'OSCE nel 2014, Karel Schwarzenberg ha espresso le proprie attese per quanto concerne il ruolo dell'OSCE in Europa dell'Est. I due ministri hanno inoltre garantito il loro reciproco sostegno alle candidature dei rispettivi Paesi al Consiglio dei diritti dell'uomo.
Con un volume di scambi commerciali di circa 3,7 miliardi di CHF nel 2012, Ia Repubblica ceca è il primo partner commerciale della Svizzera in Europa centrale. Questa visita ufficiale ha costituito l'opportunità di valorizzare le relazioni economiche e commerciali tra i due Paesi.
L'incontro del 31 maggio tra Didier Burkhalter e Karel Schwarzenberg ha avuto luogo dopo la partecipazione dei due ministri alla Conferenza annuale della cooperazione svizzera con l'Europa dell'Est. Nel discorso d'apertura, Burkhalter ha insistito sull'importanza dell'impegno della Svizzera nella riduzione delle disparità economiche e sociali in seno all'Unione europea allargata. Il ministro degli affari esteri ceco Karel Schwarzenberg ha illustrato il punto di vista di un Paese partner sul contributo svizzero all'allargamento dell'Unione europea.
Informazioni supplementari:
Relazioni bilaterali Svizzera - Repubblica ceca
Contributo svizzero alla Repubblica ceca
Indirizzo per domande:
Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch