Il nuovo sistema per il traffico delle merci «Passar» diventa operativo

Comunicato stampa, 01.06.2023

Il 1° giugno 2023, l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) avvia l’introduzione della prima tappa del nuovo sistema per il traffico delle merci «Passar», uno degli elementi centrali del programma di digitalizzazione e trasformazione DaziT. Passar contribuisce progressivamente alla semplificazione e all’accelerazione del traffico transfrontaliero delle merci commerciali. Il passaggio a tappe dai sistemi informatici attuali a Passar è stato coordinato con i rappresentanti dell’economia.

La prima tappa di Passar (Passar 1.0) riguarda lo svolgimento digitale del transito e dell'esportazione di merci ed è disponibile dal 1° giugno 2023. La seconda tappa (Passar 2.0), prevista per inizio 2025, concerne l'importazione di merci in Svizzera e altre procedure speciali. L'introduzione di Passar in più tappe e l'esercizio parallelo con gli attuali sistemi relativi alle merci NCTS ed e-dec sono stati definiti in stretta collaborazione con i rappresentanti dell'economia, al fine di minimizzare gli oneri e i rischi legati al cambiamento di sistema.

Dopo una registrazione unica nell'ePortal, le ditte possono gestire in modo autonomo i propri dati. Una delle principali novità risiede nel fatto che le dichiarazioni delle merci effettuate in Passar diventano giuridicamente vincolanti solo al passaggio del confine, tramite la cosiddetta attivazione; fino a tale momento possono essere adeguate ogni volta che lo si desidera. Ciò semplifica i processi, aumenta la flessibilità e riduce l'onere amministrativo. Al fine di accelerare maggiormente il passaggio del confine, l'UDSC raccomanda di utilizzare l'app Activ, già consolidata nella prassi, che consente l'attivazione automatica. In tal caso, per i trasporti di merci è possibile ricorrere alle corsie rapide disponibili e, in linea di massima, i mezzi vengono fermati al confine solo se è necessario eseguire un controllo in loco.

Contemporaneamente all'introduzione di Passar 1.0, la Svizzera implementa, entro i termini, il nuovo formato dell'UE per i messaggi nel quadro del transito (fase 5 NCTS).

La semplificazione sistematica e la digitalizzazione integrale dei processi doganali e di riscossione dei tributi sono tra gli obiettivi principali del programma di trasformazione DaziT. Nella prima tappa di Passar i processi doganali vengono semplificati e digitalizzati nel quadro del diritto vigente. Ulteriori semplificazioni e vantaggi per i partecipanti sono previsti con l'introduzione della seconda tappa, ovvero dopo la revisione delle basi legali.


Informazioni supplementari:

DaziT
Passar
Activ


Indirizzo per domande:

Servizio stampa dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Tel. +41 58 462 67 43, medien@bazg.admin.ch


Editore

Dipartimento federale delle finanze