La segretaria di Stato Hirayama all’incontro informale dei ministri UE sulla concorrenza nel settore della ricerca e dell’innovazione e alla conferenza dei ministri per la cooperazione internazionale

Comunicato stampa, 16.02.2024

Il 14 e 15 febbraio Martina Hirayama, segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione, ha partecipato alla riunione informale dei ministri della ricerca e dell’innovazione dell’Unione europea (UE) tenutasi a La Hulpe (Belgio). Questo incontro semestrale si è concentrato su dibattiti relativi ai programmi quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione, sulla cooperazione tra ricerca e industria e sullo sviluppo tecnologico nell’ambito della decarbonizzazione. L’incontro è stato seguito da una conferenza ministeriale internazionale tenutasi il 16 febbraio sul dialogo multilaterale sui principi e i valori per la cooperazione internazionale in materia di ricerca e innovazione.

I programmi quadro di ricerca e innovazione dell'UE (PQRI) sono i principali strumenti dell'UE per l'attuazione della politica scientifica e tecnologica comune. Introdotti nel 1984, sono ora sempre più focalizzati sull'innovazione per affrontare meglio le sfide sociali e rafforzare l'economia europea. In questo contesto, i ministri hanno discusso i compiti e gli obiettivi dei PQRI nonché le opportunità di cooperazione tra industria e ricerca. Allo stesso tempo, hanno trattato l'uso delle tecnologie verdi per la decarbonizzazione nel contesto della ricerca e della cooperazione industriale.

Nel suo discorso, la segretaria di Stato Martina Hirayama ha sottolineato l'importanza di mantenere un approccio equilibrato tra ricerca di base e ricerca applicata. I progetti lungo tutta la catena del valore dovrebbero consentire sia nuove scoperte fondamentali che innovazioni all'avanguardia, contribuendo così al progresso scientifico e alla risoluzione delle sfide sociali. In questo contesto, la segretaria di Stato ha ribadito l'importanza del Consiglio europeo della ricerca, orientato all'eccellenza. La segretaria di Stato ha inoltre rimarcato l'importanza della cooperazione in aree strategiche della ricerca e dell'innovazione, come gli affari spaziali e la quantistica, al fine di rafforzare la competitività dell'Europa.

Il 16 febbraio, dopo la riunione informale dei ministri, la segretaria di Stato Hirayama ha partecipato al dialogo ministeriale internazionale in materia di ricerca e innovazione, organizzato dalla Presidenza belga del Consiglio dell'UE. In occasione di questi eventi, i partecipanti hanno presentato le loro strategie nazionali in materia di cooperazione internazionale e hanno confermato in una dichiarazione ministeriale i valori e i principi comuni per la cooperazione internazionale in materia di ricerca e innovazione.

Durante questi due eventi, la segretaria di Stato Hirayama ha potuto confrontarsi con i capidelegazione di Belgio, Ungheria, Paesi Bassi, Austria, Francia, Germania, Portogallo, Albania, Grecia e Regno Unito.

«Orizzonte Europa»

Il 9° programma quadro dell'Unione Europea (UE), Orizzonte Europa (Horizon-Europe), si estende temporalmente dal 2021 al 2027. Con un budget di 95,5 miliardi di euro, compresi i contributi del piano di ripresa NextGenerationEU, Orizzonte Europa è il programma più ambizioso per il finanziamento di ricerca e innovazione nella storia dell'Unione Europea.

I programmi quadro (PQ) dell'UE per la ricerca e l'innovazione (R&I) sono gli strumenti più importanti per raggiungere gli obiettivi dello Spazio europeo della ricerca.


Indirizzo per domande:

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Comunicazione
medien@sbfi.admin.ch
+41 58 485 67 74


Editore

Dipartimento federale dell