Il consigliere federale Beat Jans incontra la ministra austriaca Susanne Raab a Berna

Comunicato stampa, 06.02.2024

In occasione di un incontro di lavoro svoltosi il 6 febbraio 2024 a Berna, il consigliere federale Beat Jans e la ministra federale austriaca Susanne Raab hanno discusso di migrazione e integrazione. I due ministri hanno riaffermato la volontà di portare avanti la stretta cooperazione tra la Svizzera e l’Austria, che si trovano ad affrontare sfide analoghe in particolare nella migrazione.

Sia la Svizzera che l'Austria registrano un elevato numero di domande d'asilo. Il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha colto l'occasione dell'incontro di lavoro con la ministra austriaca per intavolare uno scambio sulle sfide in materia di migrazione, comprese le misure per integrare i rifugiati nel mercato del lavoro e la penuria di manodopera.

Integrazione dei profughi ucraini

In questo contesto è stata discussa anche la situazione dei profughi ucraini in Svizzera e in Austria, in particolare le sfide poste da obiettivi contrastanti come l'integrazione nel mercato del lavoro e lo sviluppo di qualifiche professionali e l'incentivazione al ritorno in vista della ricostruzione dell'Ucraina. Lo scambio di esperienze in materia tra i due ministri è stato proficuo.


Indirizzo per domande:

Servizio di comunicazione DFGP, info@ejpd.admin.ch, T +41 58 462 18 18


Editore

Dipartimento federale di giustizia e polizia