La firma è avvenuta dopo la riunione di un comitato scientifico misto Svizzera-Danimarca. Con la dichiarazione d'intenti, i due Paesi sottolineano la volontà di rafforzare ulteriormente le strette e diversificate relazioni che intrattengono già oggi. Temi centrali sono le scienze e le tecnologie quantistiche, le scienze della vita, il clima e la sostenibilità, l'energia, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, l'intelligenza artificiale, le scienze ingegneristiche e dei materiali, gli affari spaziali nonché le scienze umane e sociali.
Svizzera e Danimarca sono due poli d'avanguardia mondiali per quanto riguarda le scienze della vita e svolgono un ruolo significativo anche nel campo delle scienze quantistiche. Una maggiore cooperazione favorisce inoltre lo sfruttamento del grande potenziale di queste tecnologie in entrambi i Paesi.
Per i ricercatori svizzeri, la Danimarca è un importante partner europeo. Nell'ambito dell'ultimo programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione Orizzonte 2020 (2014-2020), i ricercatori svizzeri e danesi hanno collaborato in più di 600 progetti. EUREKA, l'iniziativa transnazionale per la promozione dell'innovazione in Europa, ha invece sostenuto dal 1985, anno della sua fondazione, oltre 60 progetti di cooperazione con partner provenienti dai due Paesi.
Indirizzo per domande:
Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07