Adeguamenti giuridici per un traffico ferroviario internazionale efficiente

Comunicato stampa, 10.04.2024

In occasione della sua seduta del 10 aprile 2024 il Consiglio federale ha adottato le modifiche della legge sulle ferrovie e deciso l’entrata in vigore di nuovi atti normativi al 1o luglio 2024. In tal modo la Svizzera potrà partecipare a procedure di omologazione uniformi a livello europeo del materiale rotabile nel traffico internazionale.

È nell’interesse dei passeggeri e delle imprese che il trasporto ferroviario internazionale si svolga, per quanto possibile, in maniera efficiente e senza ostacoli. Ciò favorisce anche il trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla rotaia. Con l’adeguamento, approvato dal Consiglio federale, della legge sulle ferrovie e degli atti normativi a essa correlati, la Svizzera crea i presupposti giuridici per poter partecipare in modo permanente alle procedure di omologazione europee per il materiale rotabile in circolazione a livello internazionale. Tali modifiche semplificano le procedure e riducono il carico di lavoro per tutte le parti coinvolte. Le prescrizioni della Svizzera in materia di accesso senza barriere per le persone con disabilità rimangono immutate.

Dopo l’approvazione del progetto da parte del Parlamento nella sessione autunnale 2023, il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore gli adattamenti legislativi il 1o luglio 2024. Una piena e duratura integrazione della Svizzera nelle procedure europee richiederebbe inoltre un adeguamento dell’Accordo sui trasporti terrestri Svizzera-UE. Attualmente la collaborazione con l’UE nelle procedure di omologazione è garantita mediante una soluzione transitoria.


Legge federale sulle ferrovie(pdf, 348kb)
Ordinanza sulle ferrovie(pdf, 331kb)
Ordinanza sul trasporto di merci(pdf, 203kb)
Ordinanza concernente le inchieste sulla sicurezza in caso di eventi imprevisti nei trasporti(pdf, 212kb)


Indirizzo per domande:

Ufficio federale dei trasporti, Servizio stampa, tel. 058 462 36 43, presse@bav.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell
Il Consiglio federale