La presidente della Confederazione Amherd incontra in Austria il presidente federale Van der Bellen e il cancelliere federale Nehammer

Comunicato stampa, 05.04.2024

La presidente della Confederazione Viola Amherd si recherà la prossima settimana a Vienna, dove martedì 9 aprile è previsto l’incontro con il suo omologo Alexander Van der Bellen e con il cancelliere federale Karl Nehammer. I colloqui saranno incentrati sulla stretta collaborazione bilaterale tra Svizzera e Austria. Si discuterà anche delle relazioni della Svizzera con l’Unione Europea (UE), della situazione della sicurezza in Europa e della cooperazione multilaterale.

L’Austria è generalmente il primo Paese in cui i neoeletti presidenti della Confederazione si recano in visita. Con questo viaggio viene recuperata la prima visita, inizialmente prevista per gennaio. Tale tradizione è garanzia di uno scambio regolare ai massimi livelli ed è espressione delle strette relazioni tra i due Paesi. Oltre 46 000 cittadini austriaci vivono in Svizzera e altri 8700 circa vi lavorano come frontalieri. In Austria vivono oltre 18 000 cittadini svizzeri. Entrambi i Paesi rappresentano reciprocamente i principali partner commerciali e di investimento.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Austria


Indirizzo per domande:

Comunicazione DDPS
kommunikation@gs-vbs.admin.ch
+41 58 464 50 58


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport