Pacchetto Orizzonte: il Consiglio federale finanzia le misure transitorie 2024

Comunicato stampa, 10.04.2024

Il 10 aprile 2024 il Consiglio federale ha varato misure transitorie per i bandi 2024 del pacchetto Orizzonte 2021–2027 (Orizzonte Europa, programma Euratom, ITER e Digital Europe Programme), che intende finanziare con un importo massimo di 650 milioni di franchi. A tal fine saranno impiegati i fondi stanziati dal Parlamento alla fine del 2020 per la partecipazione della Svizzera al pacchetto Orizzonte. Il Consiglio federale continua a perseguire l’obiettivo di ottenere al più presto l’associazione al pacchetto.

La Svizzera continua a detenere lo status di Paese terzo non associato al pacchetto Orizzonte 2021-2027. Di conseguenza, gli attori della ricerca e dell'innovazione che operano nel nostro Paese possono partecipare a circa due terzi del programma. Per i bandi in questione il Consiglio federale prevede circa 600 milioni di franchi a titolo di finanziamento diretto destinati agli attori in Svizzera che presentano progetti di ricerca e innovazione relativi alle parti accessibili del programma e che hanno ricevuto una valutazione positiva dalla Commissione europea. Il finanziamento viene erogato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione.

Il Consiglio federale ha previsto altri 50 milioni di franchi per le parti del programma non accessibili, tra cui gli strumenti di finanziamento dei progetti individuali (ERC Starting Grants, MSCA Postdoctoral Fellowships), ai quali si applicano misure transitorie nazionali. Inoltre sono previsti fondi per le attività nel settore spaziale e in quello della cybersicurezza.

Orizzonte Europa

Il 9° programma quadro dell'UE «Orizzonte Europa» (2021-2027) è il più grande programma di ricerca e innovazione al mondo e vanta un budget di oltre 95 miliardi di euro. La Svizzera era associata al programma precedente «Orizzonte 2020». Il Consiglio federale auspica di poter ottenere al più presto lo stesso status anche per Orizzonte Europa e per i programmi e le iniziative correlati (programma Euratom, ITER e Digital Europe Programme). Le risorse messe a disposizione per le misure transitorie relative ai bandi 2021, 2022 e 2023 ammontavano complessivamente a 1,85 miliardi di franchi. Nel frattempo sono stati avviati i negoziati tra la Svizzera e l'UE relativi all'approccio «a pacchetto» e quindi anche all'eventuale associazione. Ciò offre ai ricercatori attivi in Svizzera la possibilità di presentare richieste di finanziamento per i bandi ERC Advanced Grants nel 2024 e di partecipare così alla competizione europea per la ricerca pionieristica d'eccellenza. Fino all'entrata in vigore dell'accordo di associazione la partecipazione del nostro Paese continuerà ad essere finanziata direttamente dalla Confederazione.


Informazioni supplementari:

Misure transitorie svizzere per il pacchetto Orizzonte
Pacchetto Orizzonte 2021–2027


Indirizzo per domande:

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale dell