Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1605)

Oggetto 1561 – 1572 di 1605

Il Consiglio federale prosegue una strategia di medio termine per il consolidamento della via bilaterale

26.06.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il Consiglio federale intende consolidare la via bilaterale nelle relazioni tra la Svizzera e l'UE. A tal fine è necessario rinnovare la struttura istituzionale delle relazioni tra la Svizzera e l'UE nel settore dell'accesso al mercato. Il Consiglio federale ha pertanto deciso di proseguire una strategia di medio termine e ha incaricato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) di elaborare prima della ripresa dell’attività da parte del Consiglio federale un progetto per un mandato di negoziazione.


Svizzera-UE: tredicesimo incontro del Comitato misto per l’Accordo sulla libera circolazione delle persone

19.06.2013 — Comunicato stampa Europa
In data odierna le delegazioni della Svizzera e dell’Unione europea si sono riunite a Bruxelles per il tredicesimo incontro del Comitato misto per l’Accordo sulla libera circolazione delle persone Svizzera-UE (ALC). All’ordine del giorno le esperienze perlopiù positive maturate con l’attuazione dell’ALC, ma anche disaccordi tra le parti e la decisione del Consiglio federale dello scorso aprile di mantenere la clausola di salvaguardia nei riguardi dei cittadini UE-8 e di attivarla nei riguardi dei cittadini UE-17. Sono state tematizzate anche le iniziative popolari pendenti connesse all’ALC, i negoziati in atto in vista dell’estensione dell’ALC alla Croazia e la migrazione indotta dalla povertà.


La consigliera federale Widmer-Schlumpf riceve a Berna il commissario europeo Šemeta

17.06.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, In data odierna la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf e il commissario europeo Algirdas Šemeta hanno discusso a Berna su questioni fiscali aperte. Nell’ambito dell’imposizione delle imprese la Svizzera ha confermato la sua disponibilità ad adeguare determinati regimi fiscali qualora l’UE rinunciasse a contromisure verso la Svizzera. Per quanto concerne la questione dello scambio automatico di informazioni la ministra delle finanze Widmer-Schlumpf ha sottolineato l’importanza di uno standard globale.


Il Consiglio federale valuta l’introduzione di norme di trasparenza per il commercio all’ingrosso di energia

14.06.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna,  Il Consiglio federale ha deciso di far esaminare l’opportunità e le modalità di un eventuale recepimento nella legislazione svizzera delle norme UE che disciplinano la trasparenza e l’integrità nel mercato all’ingrosso dell’energia. Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) dovrà stabilire, entro fine febbraio 2014, se sussiste questa esigenza e presentare al Consiglio federale i risultati della sua valutazione in forma di progetto di legge o in un rapporto d’esame.


Comitato misto sui trasporti terrestri: la Svizzera presenta le sue disposizioni di ordinanza sull'interoperabilità e la sicurezza ferroviaria

14.06.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il Comitato misto Svizzera-Unione europea sui trasporti terrestri si è riunito venerdì a Bruxelles per fare il punto su alcuni temi di attualità nei settori ferroviario e stradale. La delegazione svizzera ha informato l'Unione europea sulle disposizioni di ordinanza relative all'interoperabilità e la sicurezza ferroviaria che entreranno in vigore in Svizzera il 1° luglio.


La congiuntura interna sostiene l’economia svizzera nel mezzo della recessione europea

11.06.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, 11.06.2013 - Previsioni congiunturali del gruppo di esperti della Confederazione per l’estate 2013*. Anche nella primavera 2013, nonostante il perdurare della recessione nella zona euro, l’economia svizzera ha retto relativamente bene. Sussiste tuttavia un divario tra la robusta congiuntura interna e il rallentamento delle esportazioni. Questo modello congiunturale potrebbe protrarsi anche per il resto dell’anno, con una dinamica di crescita complessivamente moderata e una disoccupazione in leggero aumento. Il gruppo di esperti conferma in gran parte la valutazione formulata nelle ultime previsioni (di marzo) e per il 2013 si attende una crescita del PIL dell’1,4%. Per il 2014 si prevede una ripresa più solida della congiuntura che riguarderà anche i settori delle esportazioni e il mercato del lavoro (previsioni PIL +2,1%). Affinché questo avvenga, è indispensabile che l’economia mondiale riprenda slancio e che la zona euro, in particolare, esca dalla recessione, il che è tuttora fonte di grande incertezza.


Statistica degli stranieri a fine aprile 2013

11.06.2013 — Comunicato stampa Europa

L’informazione è stata corretta o completata dopo la sua pubblicazione. (13.06.2013)

Berna, A fine aprile 2013, l’effettivo della popolazione residente permanente straniera in Svizzera era di 1 846 549 persone, ossia 57 175 in più (+3,2%) rispetto all’anno scorso. Di esse, la maggior parte (1 213 823, 65,7%) provenivano da Stati dell’UE-27/AELS. Nel 2013 la loro proporzione ha segnato un aumento leggermente superiore a quello registrato l’anno scorso (2013: +4,5%; 2012: +4,3 %). Dal 1° maggio 2012 al 30 aprile 2013, 67 541 stranieri hanno lasciato la Svizzera (contro 65 900 tra il 1° maggio 2011 e il 30 aprile 2012).



Rapporto sulle ripercussioni dello sviluppo di Schengen

07.06.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, 07.06.2013 - Gli atti normativi dell’UE recepiti dalla Svizzera in seguito allo sviluppo dell’acquis di Schengen erano perlopiù di natura tecnica. Gli sviluppi contribuiscono a tutelare la sicurezza interna, senza mettere in discussione la democrazia diretta e il federalismo. Questo è quanto ha rilevato il Consiglio federale nel rapporto adottato venerdì in adempimento di un postulato.


Incontro del comitato misto Svizzera-UE per la ricerca ed Euratom

06.06.2013 — Comunicato stampa Europa
L’incontro di quest’anno del comitato misto Svizzera-UE per la ricerca ed Euratom svoltosi oggi a Bruxelles ha fornito l’occasione per uno scambio sull’attuazione degli accordi vigenti e per un contatto informale in vista del nuovo programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione «Orizzonte 2020» e del prossimo programma Euratom. L’avvio di entrambi i programmi è previsto per il 1° gennaio 2014. La questione della partecipazione della Svizzera è attualmente in discussione alle Camere federali.


Operazione nazionale di polizia contro una rete internazionale di passatori

05.06.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, 05.06.2013 - Martedì le autorità di polizia di nove Cantoni hanno eseguito un’operazione coordinata dall’Ufficio federale di polizia (fedpol) contro una rete criminale di passatori. Tale rete è sospettata di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, del soggiorno e dell’attività lucrativa di cittadini cinesi mediante documenti d’identità falsi. Durante l’operazione di polizia sono stati complessivamente fermati e controllati 349 sospettati e sono state eseguite perquisizioni domiciliari. La polizia ha inoltre posto in stato di arresto provvisorio 57 persone e messo al sicuro diversi documenti falsi.


Indagine conoscitiva in previsione del nuovo sistema nazionale d’informazione visti

04.06.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, Nel gennaio 2014 dovrebbe entrare in funzione un nuovo sistema d’informazione nazionale visti, denominato ORBIS e compatibile con il sistema europeo d’informazione sui visti Schengen. Lunedì il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha avviato un’indagine conoscitiva sugli aspetti giuridici del progetto in vista di sostituire l’attuale sistema nazionale d’informazione visti.

Oggetto 1561 – 1572 di 1605

Comunicati stampa (1535)

Notizie (70)