Dove devo depositare la mia domanda di visto Schengen?

Mon domicile Ma demande de visa doit être déposée auprès de
Bosnia-Erzegovina vedi accordi di rappresentanza di seguito

Accordi di rappresentanza

Quando uno Stato non possiede una propria sezione dei visti in un paese o in una regione. Può farsi rappresentare nell’ambito del visto Schengen da un altro Stato-membro Schengen. Per questo un accordo di rappresentanza è concluso tra i due Stati interessati.

L’accordo di rappresentanza permette così alla rappresentanza che la rappresenta di trattare le domande di visto Schengen nella sua propria competenza senza consultare l’altro Stato rappresentato.

Paese / Regione Stato Schengen che rappresenta la Svizzera La mia domanda di visto deve essere depositata presso
Bosnia-Erzegovina la Slovenia Ambasciata della Repubblica di Slovenia a Sarajevo

Entrata per cittadini della Bosnia-Erzegovina che hanno un passaporto "vecchio", senza dati biometrici e cittadini stranieri in BiH che richiedono un visto

Le domande di visto per un soggiorno fino a 3 mesi (soggiorno di breve durata, visto Schengen, tipo C: turismo, visita, incontri d'affari, cure mediche, i soggiorni di studio inferiore a 3 mesi di durata) devono essere presentate presso l'Ambasciata slovena a Sarajevo, che rappresenta la Svizzera in affari visa a livello locale nelle categorie menzionato:

Botschaft der Republik Slowenien
Konsularische Abteilung
Bjelave 73
71000 Sarajevo
E-Mail: vsa@gov.si  
Web: www.sarajevo.veleposlanistvo.si
Tel.: +387 33 251 790
         +387 33 251 792
Fax: +387 33 204 318

Attenzione:
Le domande di visto nel contesto del ricongiungimento familiare o di matrimonio in Svizzera con prendere la residenza successiva (più di 3 mesi - visto categoria D) possono essere presentate a l'Ambasciata Svizzera a Sarajevo.

Le persone residenti in Bosnia-Erzegovina, che desiderano rimanere più di 3 mesi in Svizzera (p.e. studi - visto categoria D) o ha intenzione di occupazione compresi autisti e giornalisti (anche per soggiorni inferiori a 3 mesi), deve applicare il visto al Centro consolare Regionale Svizzero a Vienna. Domande di visto dei titolari di passaporti diplomatici, di servizio e passaporti speciali, devono essere presentate direttamente al Centro consolare regionale di Vienna per l'elaborazione.