Ufficio Contributo svizzero Sofia

La Svizzera continua a impegnarsi per ridurre le disuguaglianze economiche e sociali all'interno dell'Unione europea allargata, dando prova di solidarietà e rafforzando le relazioni bilaterali con alcuni Stati membri dell'UE. Il contributo svizzero è un investimento per la sicurezza, la stabilità e la prosperità dell'Europa, affrontando le sfide transfrontaliere e costruendo partenariati sostenibili tra le istituzioni dei Paesi partner e della Svizzera.

Il secondo contributo svizzero è la continuazione dell'aiuto tecnico e finanziario che la Svizzera ha fornito alla Bulgaria dall'inizio degli anni '90, compreso il contributo all'allargamento (2010–2019). In seguito all'approvazione del Parlamento federale dei crediti quadro per la coesione e la migrazione del 3 dicembre 2019, la Svizzera ha firmato un Memorandum d'intesa con l'UE il 30 giugno impegnando un importo totale di 1'302'000'000 CHF (un miliardo e trecento due milioni di franchi svizzeri) a favore di alcuni Stati membri dell'UE (Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lituania, Lettonia, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia e Slovenia, nonché Grecia e Italia). Il Secondo contributo svizzero ammonta a 1,102 miliardi di franchi svizzeri, di cui 92,5 milioni di franchi sono destinati all'attuazione di misure di sostegno in Bulgaria. Strutturato attorno a cinque aree tematiche: promozione della crescita economica e riduzione della disoccupazione giovanile; gestione della migrazione e aumento della sicurezza pubblica; protezione dell'ambiente; rafforzamento dei sistemi sociali; promozione dell'impegno civico e della trasparenza, il Contributo svizzero alla Bulgaria segue i principi della titolarità del Paese e del trasferimento di conoscenze, coinvolgendo le competenze svizzere laddove disponibili. Nell'arco di 7 anni (fino alla fine del 2029), il Programma di cooperazione svizzero-bulgaro si concentrerà sull'integrazione dell'istruzione e della formazione professionale duale (D-VET); sulla prevenzione della delinquenza giovanile; sull'introduzione della polizia di comunità; sull'innovazione attraverso la cooperazione scientifica e lo scambio nella ricerca; su una migliore gestione della migrazione e su misure di (re)integrazione per le vittime della tratta e altri migranti; sul miglioramento della qualità dell'aria; sullo smaltimento dei pesticidi obsoleti; sul soddisfacimento delle esigenze sanitarie ed educative delle minoranze vulnerabili ed emarginate.

La Direzione dell'Unità centrale di coordinamento presso il Ministero delle Finanze svolge le funzioni di Unità di coordinamento nazionale per il Programma di cooperazione svizzero-bulgaro. L'unità lavora in collaborazione con la Segreteria di Stato per l'economia (SECO) e con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) attraverso l'Ufficio di contribuzione svizzero presso l'Ambasciata di Svizzera in Bulgaria.

Contributo svizzero

Dal 2007 la Svizzera partecipa a diversi progetti volti a ridurre le disparità economiche e sociali nell’UE.

Novità

Notizie locali e internazionali