Compiti dell'Ambasciata

Le attività dell’Ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’Ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico e scientifico nonché nel settore della formazione e della cultura.

L’Ambasciata sostiene e promuove la cooperazione tra le autorità svizzere e quelle dello Stato ospite. A tal fine cura i contatti con l’Ufficio della presidente, con il Governo e i vari Ministeri nonché con il Parlamento croato (Sabor). Intrattiene buone relazioni anche con importanti autorità regionali, tra cui l’amministrazione della città di Zagabria e di altre grandi città, e con i governi delle contee (županije) a livello locale. Organizza inoltre incontri bilaterali e fornisce supporto alle delegazioni svizzere in visita nel Paese per quanto concerne i contenuti delle discussioni e gli aspetti logistici.

L’Ambasciata intrattiene scambi regolari con il Ministero degli affari esteri croato in merito a questioni sia bilaterali che multilaterali e, dall’adesione della Croazia all’Unione europea nell’estate del 2013, in tale ambito viene prestata una particolare attenzione alla politica europea. L’Ambasciata sostiene inoltre l’attuazione del contributo svizzero all’allargamento per la Croazia e, a tal fine, collabora con il Ministero dello sviluppo regionale. A livello generale, segue la situazione economica, politica e sociale nel Paese e informa in merito a eventuali sviluppi rilevanti per la Svizzera.

Uno dei principali campi d’attività dell’Ambasciata è rappresentato dalla promozione della cooperazione economica tra la Svizzera e la Croazia e dal sostegno all’economia svizzera in loco. L’Ambasciata è in contatto con le aziende svizzere presenti in Croazia e contribuisce all’instaurazione di contatti e allo scambio di informazioni tra di esse. A tal fine collabora con il Ministero dell’economia e delle finanze e con organizzazioni private.  Anche la promozione del turismo figura tra i servizi dell’Ambasciata.

L’Ambasciata si adopera altresì per la cooperazione in ambito scientifico e tecnologico nonché nel settore della formazione, allo scopo di rafforzare la collaborazione tra Svizzera e Croazia e di far conoscere la Svizzera come Paese leader nel campo della ricerca. Facilita inoltre lo scambio di idee tra istituzioni scientifiche, università e responsabili decisionali del mondo scientifico.

In ambito culturale l’Ambasciata mira a promuovere la comprensione reciproca e gli scambi, potenziando anche in questo campo la rete di contatti, ad esempio con importanti istituzioni culturali svizzere e del Paese ospite o con singoli artisti e artiste. Gli eventi culturali organizzati o sostenuti dall’Ambasciata hanno l’obiettivo di approfondire le conoscenze e di gettare «ponti» tra culture diverse.

Dal 2012 i servizi consolari per la Croazia sono forniti dal Centro consolare regionale a Vienna. L’Ambasciata continua tuttavia a impegnarsi per garantire la coesione della colonia svizzera in Croazia e assiste il Club svizzero in Croazia nello svolgimento delle sue attività.