Validi il:
Diffusi il: 23.12.2023

I seguenti capitoli sono stati aggiornati: Valutazione sommaria (l’avviso sulle elezioni presidenziali è stato rimosso) e Pericoli locali specifici (Passaggio attraverso il Mar Rosso e il Canale di Suez).


Consigli di viaggio - Egitto

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Dal 7 ottobre 2023 Israele e il Territorio palestinese occupato (in particolare Gaza) sono teatro di scontri armati. L’evoluzione della situazione è incerta. Le tensioni sono elevate e non si può escludere un deterioramento della situazione di sicurezza. La situazione precaria della sicurezza potrebbe avere ripercussioni sulla zona di confine dell'Egitto nel Sinai con Israele e i Territori palestinesi occupati.

Gli avvenimenti in Libia e Sudan, dove le condizioni sono complesse e la situazione della sicurezza è precaria, possono avere un impatto anche sulla zona di confine egiziana.

Nonostante una visibile stabilizzazione negli ultimi anni, contenziosi politici ed atti violenti di protesta non sono da escludere. Sono possibili anche scioperi. Nei pressi delle manifestazioni e degli scioperi, ci si deve aspettare un aumento dei controlli da parte delle forze di sicurezza e delle ostruzioni del traffico.

Ci sono tensioni latenti tra le diverse comunità religiose, che in passato hanno occasionalmente portato ad atti di violenza.

Malgrado l'aumento delle misure di sicurezza, il rischio di attacchi terroristici è sempre presente in tutto il Paese. Potenziali obiettivi di attentati sono sia le infrastrutture e veicoli delle forze dell’ordine, sia le minoranze religiose, le infrastrutture turistiche e i mezzi di trasporto. Ripetutamente, sono stati perpetrati diversi attentati nei quali più volte hanno perso la vita o sono rimasti/e feriti/e anche dei/delle turisti/e. Esempi di attentati:

  • Nell'ottobre 2023, un uomo ha aperto il fuoco su un gruppo di turisti ad Alessandria; tre persone sono state uccise e una è rimasta ferita.
  • Nel dicembre 2022, tre persone sono state uccise e diverse ferite in un attacco terroristico a Ismailia (governatorato di Ismailia).
  • nel novembre 2022, quattro persone sono state uccise in un attentato dinamitardo a Gelbana (governatorato d’Ismailia).
  • in maggio 2022, diverse persone sono state uccise o ferite in un attacco contro forze di sicurezza a Qantara (governatorato d’Ismailia).
  • nel Sinai del Nord, degli attentati causano regolarmente vittime e feriti.

Prestare prudenza soprattutto nei luoghi pubblici come le stazioni dei bus, della metropolitana e i mercati nonché nelle vicinanze degli edifici governativi, dei posti di polizia, delle installazioni militari, dei luoghi di culto (particolarmente durante festività islamiche e cristiane) e dei musei o di altre attrazioni turistiche.

In certe regioni del paese c’è il rischio di sequestro. Vedi capitolo "Pericoli locali specifici".

Prestare attenzione alla rubrica terrorismo e sequestri.
Terrorismo e sequestri

Evitare le manifestazioni e i grandi assembramenti di qualsiasi tipo. Seguire i consigli dell’agenzia di viaggio e le indicazioni delle autorità locali preposte alla pubblica sicurezza (divieti di accesso, coprifuoco ecc.).

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Deserto occidentale
Sono attivi contrabbandieri e gruppi terroristici che le forze di sicurezza cercano di perseguire e contrastare. Vi è un rischio elevato che persone estranee ai combattimenti rimangano vittime di scontri tra le forze di sicurezza e gruppi criminali/terroristici. Vi è il rischio di atti terroristici; anche il pericolo di rapimento non può essere escluso del tutto.
L’accesso alle regioni desertiche è soggetto al rilascio di un’autorizzazione ed è controllato dalle forze di sicurezza egiziane. Queste vietano, a periodi, l’accesso al deserto alle persone straniere. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali in merito alla fattibilità del viaggio.
Anche con l’accompagnamento di una guida locale esperta e dopo essersi informati presso le autorità locali sulla situazione legata alla sicurezza, non si possono escludere rischi molto elevati. Prestare particolare attenzione. Vedi anche il paragrafo «Sudovest del Paese e regione di confine con il Sudan e la Libia».

Governatorato (provincia) del Sinai del Nord
Si sconsigliano i viaggi a destinazione del governatorato del Sinai del Nord.

La situazione di sicurezza nel governatorato del Sinai del Nord è instabile, compresa la regione di confine con la Striscia di Gaza. Vengono effettuati attacchi sporadici e si verificano spesso scontri tra le forze di sicurezza, gruppi terroristici ed altri gruppi armati. Sussiste anche il rischio di sequestri.

Governatorato (provincia) del Sinai del Sud
Il rischio di atti terroristici sussiste anche nel governatorato del Sinai del Sud, comprese le località balneari. Il 26 e 27 ottobre 2023, due droni non identificati sono caduti a Taba (valico di frontiera con Israele) e a Nuweiba. Diverse persone sono rimaste ferite a Taba. Il 28 febbraio 2023 si è verificato un violento scontro tra le forze di sicurezza e presunti contrabbandieri nei pressi del Monastero di Santa Caterina.
Intraprendere i viaggi interurbani, le escursioni, il trekking etc. fuori dalle località balneari, esclusivamente in gruppi organizzati e accompagnati da una guida locale esperta. Accertarsi che quest’ultime siano aggiornate in merito allo stato della sicurezza attuale.

Sudovest del Paese e regione di confine con il Sudan e la Libia
Sono sconsigliati i viaggi nel triangolo Egitto-Libia-Sudan, compreso Gilf el-Kebir e Gabal Uwainat.

Nella regione di confine con il Sudan sono attivi criminali e contrabbandieri. Nel Sahara e nelle zone limitrofe il rischio di sequestro è alto. Tutte le regioni di confine sono zone militari vietate e possono essere attraversate solo con un permesso delle autorità egiziane. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericolo di sequestro nel Sahara e nel Sahel

Campi minati
Vi sono tutt'ora campi minati insufficientemente segnalati, soprattutto nelle seguenti regioni: Sinai, nel deserto arabo lungo il confine con Israele, nel deserto occidentale intorno a El Alamein e lungo la costa settentrionale fino alla Libia. Nel dubbio, informarsi presso le autorità locali e/o presso la popolazione e agire con la massima prudenza.

Passaggio attraverso il Mar Rosso e il Canale di Suez
Nella regione intorno al Mar Rosso e al Canale di Suez è consigliato adottare maggiori misure precauzionali; vedi informazioni Pericoli marittimi e pirateria.

Criminalità

La microcriminalità è presente, soprattutto al Cairo e in altre grandi città. Sebbene il rischio di crimini violenti contro persone di cittadinanza straniera sia relativamente basso, questo rischio non può essere escluso. Si segnalano casi di stupri e altri reati a sfondo sessuale come pure sequestri a scopo di estorsione. Questi ultimi affliggono soprattutto la popolazione locale.

Si raccomanda di osservare le misure precauzionali seguenti:

  • particolare prudenza è indicata di notte e nelle grandi città.
  • alle donne si raccomanda di esercitare estrema prudenza e riservatezza.
  • informarsi presso una persona di contatto locale o in albergo sugli eventuali quartieri che vanno evitati.

Trasporti e infrastrutture

Sebbene le strade siano in condizioni relativamente buone, la circolazione stradale è pericolosa. Soprattutto sulle tratte interurbane e sull'autostrada tra il Cairo e Alessandria vi sono spesso incidenti mortali dovuti all'alta velocità e al mancato rispetto delle norme di circolazione. Se possibile, è meglio evitare lunghe trasferte fuori città in taxi o minibus. Il 1° dicembre 2022, un incidente che ha coinvolto un autobus turistico a sud di Assuan ha causato la morte e il ferimento di cinque cittadini stranieri. Si sconsigliano i viaggi notturni nel paese.
Su alcune tratte il traffico privato di persone straniere è sistematicamente accompagnato da scorte di polizia. Prima di intraprendere viaggi interurbani, informarsi tramite la polizia in merito alle prescrizioni di sicurezza.

La rete ferroviaria è obsoleta e l'infrastruttura su rotaia in parte in cattivo stato. Sono frequenti incidenti ferroviari gravi con vittime o feriti.

Gli infortuni subacquei sono piuttosto frequenti. Le misure di sicurezza e la qualità dei materiali per gli sport acquatici variano considerevolmente. Prendere in considerazione esclusivamente le ditte con una licenza rilasciata dalle autorità egiziane aventi copertura assicurativa. Si raccomanda di rivolgersi esclusivamente a scuole subacquee controllate dalle autorità.

I viaggi nel deserto al di fuori delle strade asfaltate vanno intrapresi esclusivamente in gruppi di più veicoli fuoristrada e accompagnati da una guida locale. Un apparecchio di navigazione e scorte sufficienti di acqua, cibo, carburante e pezzi di ricambio sono di vitale importanza.

Disposizioni giuridiche specifiche

Le disposizioni legali si orientano su standard più severi e principi morali più rigidi che in Svizzera.

Sono punibili fra l’altro:

  • la convivenza al di fuori del matrimonio tra Egiziano/a e straniero/a
  • comportamenti indecenti e effusioni tra persone adulte in pubblico
  • gli atti omossessuali
  • l'alcool al volante (strettamente vietato) e il consumo di alcool in pubblico
  • Ingiurie e critiche in pubblico (anche nelle reti sociali) contro lo Stato egiziano o la religione
  • le esternazioni immorali
  • fotografare persone in uniforme, installazioni militari e costruzioni pubbliche (aeroporti, stazioni ferroviarie, ponti, antenne, sedi di ambasciate estere, ecc.)

Per molti prodotti esistono delle restrizioni oppure dei divieti d’importazione e d’esportazione, per esempio:

  • per l'importazione o l'uso di droni radiocomandati e certi altri dispositivi elettronici. L'ambasciata egiziana a Berna può fornire informazioni.
  • per l’esportazione di beni culturali (antichità, reperti archeologici, fossili, coralli ecc.). Alcuni di questi articoli sono offerti sul mercato locale. Non è possibile esportare articoli interessati dal divieto neanche se acquistati legalmente o introdotti nel Paese per i canali ufficiali. Le copie di beni culturali possono essere esportate solo se sono state certificate dal Ministero delle antichità. Si possono acquistare legalmente solo in questo Ministero o nei musei.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono puniti con lunghe pene detentive anche per quantità minime e per qualsiasi tipo di droga. È possibile persino la pena di morte.

Le condizioni di detenzione non sono in alcun modo paragonabili agli standard svizzeri.

Particolarità culturali

L'Egitto è un Paese prevalentemente musulmano. Adeguare l'abbigliamento agli usi e costumi locali. Evitare di visitare le moschee il venerdì durante le ore di preghiera. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali e alle esatte disposizioni da rispettare. Si deve considerare che durante il Ramadan vigono regole e prescrizioni particolari.

Nei matrimoni tra straniero/a ed Egiziano/a di fede musulmana occorre prestare attenzione alle regole comportamentali islamiche e alle leggi egiziane, anche riguardo alla custodia e al diritto di custodia di figli in comune.

Pericoli naturali

L'Egitto si trova in zona sismica. Non si può escludere che terremoti o eruzioni vulcaniche nell’area mediterranea scatenino tsunami in grado di raggiungere tutte le zone costiere del Mediterraneo.

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi un terremoto di una certa entità, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con l'ambasciata di Svizzera al Cairo.

Assistenza medica

Fuori dal Cairo, da Alessandria e dalle località turistiche conosciute, l'assistenza medica è talvolta insufficiente. I servizi medici non sempre soddisfano gli standard svizzeri.
Gli ospedali in tutto il Paese richiedono una garanzia finanziaria prima di iniziare una cura (carta di credito o pagamento anticipato). Può rivelarsi utile anche materiale di medicazione e un set di siringhe monouso.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

In alcune zone è consentito viaggiare unicamente con un'autorizzazione rilasciata dal Ministero degli interni egiziano e accompagnati da una guida locale. Per informazioni rivolgersi all'ambasciata egiziana a Berna.

L’accesso alle regioni del deserto è temporaneamente limitato dalle forze di sicurezza egiziane. Informarsi presso le autorità locali in merito alla fattibilità del viaggio in queste regioni.

Indirizzi utili

Numero di emergenza della polizia per turisti: 126

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Egitto
Helpline DFAE


Rappresentanze estere in Svizzera:
per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.