Validi il:
Diffusi il: 10.09.2024

Il capitolo Attualità è stato rimosso (Giochi Olimpici e Paralimpici 2024). I capitoli Valutazione sommaria (sicurezza) e Pericoli locali specifici (Nuova Caledonia) sono stati aggiornati.


Consigli di viaggio - Francia

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

I viaggi in Francia sono generalmente considerati sicuri.

Occorre considerare l’eventualità di manifestazioni in tutto il Paese, soprattutto nelle grandi città. Durante le manifestazioni possono verificarsi scontri violenti tra manifestanti e forze di sicurezza. Possono verificarsi anche danni materiali, incendi dolosi e blocchi stradali. Evitare manifestazioni di qualsiasi tipo e attenersi alle istruzioni delle autorità locali (ad esempio coprifuochi). 

Durante gli scioperi si possono verificare congestionamenti e ritardi nel traffico turistico.

Le autorità francesi fanno riferimento alla minaccia di attacchi terroristici.

Si consiglia di essere prudenti, in particolare nei luoghi molto frequentati come:

  • ristoranti e centri commerciali;
  • istituzioni religiose;
  • manifestazioni sportive e culturali;
  • mercati e assembramenti pubblici;
  • luoghi di svago e locali notturni.

Attenersi alle indicazioni delle autorità locali.
Le plan Vigipirate

Secrétariat général de la défense et de la sécurité nationale (SGDSN)

Ministère de l’intérieur: Ma Sécurité

La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Per informazioni sui territori d'oltremare vedi:
Ministère de l’Outre-Mer

Pericoli locali specifici

Corsica:
In Corsica attentati contro le strutture statali e le case di villeggiatura continuano a causare danni materiali. Ad esempio, tra l'8 e il 9 ottobre 2023, sono stati perpetrati numerosi attentati in varie località dell'isola. Avvengono sporadicamente dimostrazioni; che possono essere accompagnate da atti di violenza, blocchi stradali e incendi dolosi. Evitare dimostrazioni di qualsiasi tipo e attenersi alle istruzioni delle autorità locali.

Nuova Caledonia:
Dal 13 maggio 2024, in Nuova Caledonia, in particolare a Grand Nouméa, si sono ripetute manifestazioni violente, scontri tra manifestanti e forze di sicurezza, saccheggi, incendi dolosi e blocchi stradali. I disordini hanno provocato diverse vittime e numerosi feriti. Non si può escludere il rischio di ritrovarsi all’improvviso in mezzo a scontri violenti.

Si verificano ostruzione al traffico. Non si possono escludere difficoltà di approvvigionamento.

La situazione è tesa e l’ulteriore evoluzione incerta. Il Governo francese può dichiarare lo stato d’emergenza in qualsiasi momento. Questo autorizza le autorità di prendere diverse misure, come limitare la libertà di riunione o di movimento, imporre il coprifuoco, ecc.

Prima e durante il viaggio seguire lo sviluppo della situazione nei media e restare in contatto con l'operatore turistico. Si consiglia inoltre di evitare i raduni di massa e le manifestazioni di qualsiasi tipo. Prestare attenzione alle istruzioni delle autorità locali (ad es. coprifuochi).
Haut-Commissariat de la république en Nouvelle-Calédonie: Actualités

Numero di telefono «cellule d’information du public»: +687 200 000.

Mayotte e La Réunion:
A Mayotte e a La Réunion avvengono periodicamente scioperi e dimostrazioni; questi possono essere accompagnati da atti di violenza, blocchi stradali e saccheggi. In caso di scioperi prolungati non sono da escludere difficoltà di approvvigionamento e intralci al traffico turistico. Il tasso di criminalità è elevato. Si raccomanda particolare prudenza e di evitare dimostrazioni di qualsiasi tipo. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi ecc.).
Nell'oceano indiano si sono ripetutamente verificati attacchi di pirateria. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Guadalupa e Martinica:
A Guadalupa e Martinica avvengono periodicamente dimostrazioni e scioperi; questi possono essere accompagnati da atti di violenza, blocchi stradali, incendi dolosi e saccheggi. Si raccomanda particolare prudenza e di evitare dimostrazioni di qualsiasi tipo. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi ecc.).

Guyana francese:
Le tensioni sociali provocano periodicamente proteste e scioperi che possono essere accompagnati da tumulti e blocchi stradali. In caso di scioperi prolungati non sono da escludere difficoltà di approvvigionamento e intralci al traffico turistico. Il tasso di criminalità è elevato. Il possesso e l’utilizzo di armi è diffuso. Si raccomanda particolare prudenza e di evitare dimostrazioni di qualsiasi tipo. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi ecc.).

Criminalità

La microcriminalità è diffusa, in particolare nella regione di Marsiglia, sulla Costa Azzurra e nella regione di Parigi: scippi, furti d'auto e furti con scasso nei veicoli. Si raccomandano tra l'altro le seguenti misure precauzionali:

  • Depositare i documenti nella cassetta di sicurezza dell'albergo. Portare comunque sempre con sé il passaporto o la carta d'identità per potersi identificare.
  • Nelle grandi città la criminalità può variare notevolmente da un quartiere all'altro. Osservare le usuali misure precauzionali contro la microcriminalità. Informarsi sul posto presso le persone di contatto o in albergo sull'esistenza di quartieri da evitare o in cui è necessario essere particolarmente prudenti.
  • Prestare particolare cautela durante i viaggi in treno di notte. Si sono verificati casi in cui gli occupanti di vagoni letto sono stati addormentati con sonniferi e derubati.
  • Sulle autostrade e nelle stazioni di servizio situate lungo di esse i criminali utilizzano vari trucchi per derubare o rubare le auto. I ladri fingono di essere in panne o di avere bisogno di aiuto (p. es. indicando un danno al veicolo). In casi simili non scendere dall'auto, ma proseguire il viaggio. Non pernottare in auto.

Ministère de l’Intérieur: Ma sécurité

Trasporti e infrastrutture

Le condizioni generali delle strade sono buone. La maggior parte delle strade sono a pagamento. Varie città hanno introdotto delle zone ambientali in cui i veicoli a motore potranno entrare solo se in possesso di un certificato che garantisca basse emissioni. I certificati possono essere richiesti online.
Le Bison futé
(Informazioni sul traffico)
Certificats qualité de l’air

Les Sociétés d‘autoroutes

Trasporto pubblico: le città principali dispongono in genere di una buona rete di trasporti pubblici. I collegamenti nelle aree rurali sono invece meno articolati che in Svizzera.

Disposizioni giuridiche specifiche

Per informazioni sulle norme di circolazione stradale, compreso il limite di alcolemia consentito, consultare il sito
Les dangers de la route

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite già da una quantità piccola di qualsiasi tipo di droga.

Pericoli naturali

In estate esiste il pericolo di incendi boschivi, soprattutto nel Sud della Francia e in Corsica. Forti piogge possono provocare onde di piena anche in corsi d'acqua apparentemente inoffensivi, come nel dipartimento dell'Ardèche.
Risques naturels

Vigilance météo: alertes

Nei territori d'oltremare dei Caraibi sono possibili uragani. I Caraibi sono situati in una zona sismica. Sia la Guadalupa che la Martinica possiedono un vulcano attivo.

Le isole Mayotte e l’isola della Riunione, situate nell’oceano indiano, si trovano anche loro in una zona sismica e la Riunione è anche in possesso di un vulcano attivo. I cicloni sono da prevedere.

Sulle isole della Nuova Caledonia e della Polinesia francese nel Pacifico, v'è il rischio di cicloni tropicali. Forti piogge causano regolarmente frane e allagamenti. In Nuova Caledonia, v'è anche il rischio di incendi boschivi nei periodi di scarse precipitazioni.

Terremoti ed eruzioni vulcaniche possono provocare devastazioni sulla terraferma e tsunami. Tsunami scaturiti da sismi nell’area del sudest asiatico o del Sudamerica, possono raggiungere i territori d'oltremare dell’Oceano indiano o pacifico.

Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali, ad es. sbarramenti attorno a vulcani attivi, ordini di evacuazione.
Météo France en Outre-mer

Risques naturels en Martinique

Risques naturels en Guadeloupe

Risques naturels à la Réunion

Guyane française: Risques naturels

Mayotte: Prévention des risques et sécurité

Nouvelle Calédonie: Sécurité civile

Polynésie française: Gouvernements > sécurité > alertes

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità locali.

Assistenza medica

L’assistenza medica è garantita. Per qualsiasi trattamento medico, deve essere presentata la tessera europea di assicurazione malattia. Quest’ultima non è però valida in tutti i territori francesi d'oltremare. Prestare attenzione alle informazioni
dell’Istituzione comune LAMal

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Si è obbligati di potersi identificare col proprio passaporto o la carta d’identità in qualunque momento.

Indirizzi utili

Numero di emergenza generale: 112
Polizia: 17
Ambulanza (SAMU): 15
Pompieri: 18

Douane française (I territori d'oltremare hanno le loro norme doganali e disposizioni d’importazione)
Service public

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Rappresentanze svizzere in Francia
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato esteri competenti. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera


Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.