Dopo l’incontro di ieri tra il consigliere federale Cassis e il suo omologo italiano Di Maio, svoltosi al confine con l’Italia, oggi i colloqui di lavoro sono proseguiti nella zona di frontiera con la Germania, l’Austria e il Liechtenstein. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha sottolineato la buona e pragmatica collaborazione tra i quattro Paesi durante la crisi, in particolare per quanto riguarda il sostegno reciproco durante le operazioni di rimpatrio di viaggiatori e la gestione della circolazione di persone e merci alle frontiere.
Frontiere aperte
La pandemia ha reso ancora più chiaro il valore delle regioni di confine e dei loro contatti economici e sociali: «La crisi ha dimostrato l’importanza delle frontiere aperte, non solo per l’economia, ma anche per le persone. La libera circolazione tra i Paesi è fondamentale», ha affermato il consigliere federale Cassis. Insieme ai suoi interlocutori, il capo del DFAE ha ribadito l’importanza delle misure igieniche e di protezione adottate per contrastare la pandemia e tuttora valide.
Dal punto di vista economico, per la Svizzera le relazioni con le regioni di confine rivestono una grande importanza. Con un volume di scambi pari a 35 miliardi di franchi, il Baden-Württemberg è il settimo partner commerciale della Svizzera. Anche l’interscambio commerciale con le regioni austriache confinanti Tirolo e Vorarlberg è significativo e ammonta a sei miliardi di franchi.
Buone relazioni
Durante l’incontro si è discusso anche di temi di politica europea e internazionali. Il consigliere federale Cassis ha informato i suoi interlocutori sullo stato del dossier europeo, evidenziando l’importanza della cooperazione pragmatica durante la crisi del COVID-19 per la futura collaborazione tra la Svizzera, l’UE e i suoi Stati membri.
Dopo gli incontri al confine con l’Italia e la Germania, il 26 giugno 2020 il consigliere federale Cassis si recherà anche nella regione di frontiera con la Francia.
Informazioni supplementari:
Relazioni bilaterali Svizzera–Germania
Relazioni bilaterali Svizzera–Austria
Relazioni bilaterali Svizzera–Liechtenstein
frontiere aperte
Indirizzo per domande:
Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE