Pericoli locali specifici
Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.
Zona di confine con il Messico:
Si sconsigliano i viaggi in tutta la regione di confine con il Messico. L'intera zona di confine con il Messico è considerata molto pericolosa a causa del traffico di droga e della tratta di esseri umani. Questa zona comprende anche il parco nazionale Laguna del Tigre, la Sierra de Lacandona (Piedras Negras) e dintorni. La città di confine di Tecún Umán ha un tasso di criminalità molto elevato.
Città del Guatemala:
Vengono commesse rapine in tutta la città e nei dintorni, anche nelle zone residenziali e commerciali più agiate. Spesso gli aggressori sono armati. Si raccomanda pertanto la massima prudenza.
Dipartimenti di Huehuetenango e San Marcos:
Scontri armati tra le forze di sicurezza e gruppi criminali collegati alla produzione e al traffico di droga possono sporadicamente coinvolgere anche persone non implicate. Blocchi stradali e controlli sono frequenti. Si raccomanda di usare la massima prudenza e di informarsi sulla situazione attuale presso una persona di fiducia sul posto o presso le autorità locali.
Essere particolarmente prudenti in prossimità di progetti di estrazione di materie prime perché il rischio che scoppino conflitti è elevato e potrebbero colpire persone di cittadinanza straniera.
Dipartimento di Petén:
Tutto il Dipartimento è considerato pericoloso. Le forze di sicurezza lottano contro gruppi criminali. Nel parco nazionale Tikal e nelle vicinanze di Flores (dintorni del lago Petén Itzá compresi) si consiglia massima prudenza. A chi intende visitare le rovine maya o i parchi nazionali si raccomanda di recarsi solo in gruppi, accompagnati da una guida ufficiale e preferibilmente in aereo per l’andata e il ritorno. Per la sicurezza nel parco nazionale Tikal è stata istituita una polizia turistica, che organizza inoltre viaggi protetti tra l’aeroporto internazionale di Florés e Tikal. Ciononostante è raccomandata la massima prudenza.
Zone di confine con il Belize:
Tra il Guatemala e il Belize, esistono controversie sulle frontiere da parecchi anni. Tensioni locali e sparatorie sporadiche non sono da escludere. Queste possono recare danno anche a persone non coinvolte. Si raccomanda di intraprendere viaggi nella zona di confine con il Belize o escursioni transfrontaliere accompagnati da una guida locale ufficialmente riconosciuta.