Si sconsigliano i viaggi a destinazione dell’Iran.

Le persone di nazionalità svizzera che hanno bisogno di servizi consolari o di altra assistenza possono rivolgersi alla Helpline del DFAE. Devono tuttavia essere consapevoli che la Svizzera ha solo possibilità limitate, se non nulle, di fornire assistenza in caso di emergenza.


Helpline DFAE
 tel +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Riapertura dell'ambasciata

L'ambasciata è stata riaperta dal 6 luglio 2025 e riprenderà gradualmente le operazioni. I servizi consolari, compreso il rilascio di visti, non possono ancora essere offerti in questo momento.

I cittadini svizzeri o stranieri in possesso di un documento di viaggio rilasciato dalle autorità svizzere possono, in caso d’emergenza, contattare in qualsiasi momento la rappresentanza svizzera più vicina oppure la Helpline DFAE / +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

A Teheran non è ancora possibile richiedere un visto per la Svizzera e/o per lo spazio Schengen. Gli attuali requisiti di ingresso per l'area Schengen e la Svizzera rimangono comunque validi.

Consulta le nostre FAQ sui visti

 Passaporti differenti

Visti ed entrata in Svizzera

La rappresentanza competente fornisce informazioni sulle disposizioni relative ai visti e sulla procedura di richiesta di un visto. Vi sono inoltre dati supplementari in merito all’entrata e al soggiorno in Svizzera.

Visti ed entrata in Svizzera

Foto di persone che lavorano nella House of Switzerland a Londra nel 2012

Servizi

Le sedi esterne del DFAE offrono ai cittadini svizzeri all’estero un’ampia gamma di prestazioni: dal rilascio di un visto al disbrigo di questioni legate allo stato civile.

Servizi

Lente d'ingradimento

Vivere in Iran

Informazioni sulla migrazione, sul soggiorno in un Paese straniero e sul rientro in Svizzera per gli Svizzeri all’estero.

Vivere in Iran

Stretta di mano con simbolo accordo sopra la croce svizzera al Parlamento.

La Svizzera e l'Iran

L’impegno della Svizzera in loco negli ambiti della diplomazia, della formazione, della cultura e dell’economia è presentato nella panoramica.

La Svizzera e e l'Iran