Tax-free per turisti

Attestazione di documenti di esportazione nel traffico turistico per vendite in negozio

Avete acquistato merce in Svizzera durante un soggiorno turistico. A determinate condizioni potete ottenere un rimborso dell’IVA. Il sito Internet sull’Imposta sul valore aggiunto (IVA) dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) fornisce informazioni sulle condizioni e sulla procedura da seguire per ottenere il rimborso.

« Esportazioni nel traffico turistico per vendite in negozio (“tax-free for tourists”)»

Se all’uscita dal territorio svizzero non avete potuto ottenere l’attestazione necessaria al passaggio di una dogana svizzera, la rappresentanza svizzera competente per il vostro luogo di domicilio può attestare il documento di esportazione nel traffico turistico per vendite in negozio («tax-free for tourists»). Tuttavia, la rappresentanza rilascerà l’attestazione solo se le sono presentate personalmente tutte le merci acquistate in Svizzera che figurano sul documento d’esportazione, gli originali dei giustificativi di acquisto, i vostri giustificativi di entrata e uscita dal territorio svizzero, così come il vostro documento d’identità indicato sul documento d’esportazione.

Si noti che il rimborso dell’importo dell’IVA da parte del venditore in Svizzera al suo acquirente (voi) è soggetto al diritto privato tra le due parti contraenti del contratto di vendita. L’attestazione rilasciata da una rappresentanza svizzera non costituisce una garanzia delle autorità svizzere che vincola il venditore in Svizzera al rimborso dell’importo dell’IVA.