Messaggio di benvenuto

Ambasciatore Martin Michelet
Ambasciatore Martin Michelet © Jānis Porietis

Cara Lettrice, caro Lettore

È un grande piacere porgerLe il benvenuto sul sito dell'Ambasciata di Svizzera in Lettonia, Lituania ed Estonia. Che Lei sia una cittadina o un cittadino svizzero residente in uno dei tre paesi, un'imprenditrice o un uomo d'affari, una o un turista, una studentessa o uno studente, oppure un membro di un'azienda interessato a questa regione o alla Svizzera, spero che troverà questo sito una risorsa utile e un punto di partenza per ulteriori ricerche.

Sono particolarmente lieto di aver avuto il privilegio di iniziare la mia missione a Riga, la città dove si trova la nostra ambasciata, nell'anno giubilare 2021, che ha segnato un doppio anniversario nella storia delle relazioni della Svizzera con Lettonia, Lituania ed Estonia. Proprio quell'anno ha segnato non solo il centenario del riconoscimento da parte della Svizzera di Lettonia, Lituania ed Estonia come stati sovrani e indipendenti, ma anche il 30° anniversario del ripristino delle relazioni diplomatiche con questi tre paesi. La solidità storica di queste profonde amicizie ci permette oggi di guardare al futuro con fiducia e sono convinto che insieme possiamo realizzare grandi cose, sia negli affari, nell'educazione, nell'innovazione, nella scienza, nella cultura o nella politica. In particolare, spero che il 2022 segni l'inizio del secondo contributo della Svizzera a Lettonia, Lituania ed Estonia. Questo permetterà alla Svizzera di rafforzare e approfondire le sue relazioni bilaterali con i tre paesi e con l'UE nel suo insieme.

Come ambasciatore, intendo sviluppare ulteriormente le relazioni tra la Svizzera e la Lettonia, la Lituania e l'Estonia. In questo contesto, la comunicazione con le nostre concittadine e concittadini svizzeri che vivono in Lettonia, Lituania ed Estonia è una delle mie priorità e posso assicurarLe che il loro benessere mi sta particolarmente a cuore. Con il sostegno del Centro Consolare Regionale a Stoccolma, sono a sua disposizione per aiutarLa in caso di bisogno e farò del mio meglio per offrirLe il mio sostegno.

Questo sito vuole essere un punto di partenza per cittadine e cittadini lettoni, lituani ed estoni interessati alla Svizzera, alle sue particolari istituzioni politiche, alla sua posizione economica competitiva e innovativa, ai suoi centri accademici e di ricerca di livello mondiale, ai suoi bellissimi paesaggi o alle sue innovazioni. Qui troverà link utili a varie autorità e istituzioni svizzere e informazioni regolarmente aggiornate su vari argomenti. Si senta libera o libero di inviarci i Suoi suggerimenti. E se vuole seguire più da vicino le nostre attività, La invito cordialmente a visitare l'account Twitter dell'Ambasciata o il mio mio account personale.  

Nel ringraziarLa ancora una volta per il Suo interesse per la Svizzera e le attività della nostra Ambasciata, spero che il mio soggiorno in Lettonia, Lituania ed Estonia mi offra l'opportunità di stabilire molti contatti, e per incontri personali con Lei.

Distinti saluti

Martin Michelet

Ambasciatore della Svizzera in Lettonia, Lituania ed Estonia