Strategia

La cooperazione internazionale della Svizzera sostiene la Repubblica di Moldova nel rendere accessibili servizi pubblici di qualità a tutta la popolazione, in particolare a chi abita nelle zone rurali e ai gruppi svantaggiati. Le priorità della cooperazione sono le riforme in ambito sanitario, il rafforzamento del buongoverno locale, lo sviluppo economico sostenibile e l’occupazione. In risposta alle conseguenze dell’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina, la Svizzera ha rafforzato il suo impegno bilaterale nella Repubblica di Moldova e fornisce aiuto umanitario.

La Repubblica di Moldova è tra i Paesi più poveri d’Europa. Uno dei motivi è il conflitto irrisolto con la Transnistria, che dal 1992 ha portato a un peggioramento della situazione economica e provocato una serie di ripercussioni negative. Inoltre, dal 2022 la Repubblica di Moldova è fortemente colpita dalle conseguenze dell’attuale situazione in Ucraina.

Nonostante la Repubblica di Moldova abbia già compiuto vari progressi, il Paese deve ancora affrontare notevoli sfide. Il sistema sanitario necessita di riforme urgenti e l’accesso ai servizi pubblici è possibile solo in misura limitata, in particolare nelle zone rurali. Inoltre la forte emigrazione, il dilagare dell’economia sommersa e la debolezza del settore privato impediscono all’economia di svilupparsi secondo il suo potenziale.

Crisi in Ucraina: sostegno dal 2022

Le conseguenze dell’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina sono considerevoli per la Repubblica di Moldova. Il Paese ha accolto il numero proporzionalmente più elevato di profughi ucraini. Inoltre, la crisi in Ucraina ha una serie di effetti negativi sull’economia moldava: inflazione elevata, interruzione delle catene di approvvigionamento e aumento dei costi di trasporto. Dall’inizio della crisi la Svizzera ha intensificato il suo impegno bilaterale e fornisce anche aiuti umanitari. Il sostegno umanitario alla Repubblica di Moldova si basa sull’attuale programma di cooperazione della DSC e lo completa, in particolare nei settori della sanità e del buongoverno. Attraverso versamenti a vari fondi, la Svizzera ha fornito anche un sostegno finanziario diretto alla Repubblica di Moldova per aiutarla ad affrontare le diverse sfide. Con i fondi aggiuntivi l’aiuto complessivo della Svizzera alla Repubblica di Moldova per il 2023 ammonta a circa 35 milioni CHF.

Temi DSC

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.