Compiti dell'Ambasciata

Le attività dell’ambasciata, in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera, riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Paesi Bassi e la Svizzera. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché nei settori della formazione e della cultura.

L’ambasciata supporta la collaborazione tra le autorità svizzere e neerlandesi. A questo proposito, un ruolo importante è svolto dagli stretti contatti con i ministeri dei due Paesi. Gli incontri bilaterali organizzati dall’ambasciata rafforzano i rapporti tra la Svizzera e il Paese ospite.

L’ambasciata promuove inoltre l’economia, le esportazioni e il turismo svizzeri nei Paesi bassi. Stabilisce rapporti con il mondo imprenditoriale svizzero e mette a disposizione delle aziende svizzere informazioni generali e di carattere giuridico sull’economia neerlandese per agevolare i loro contatti con le autorità. Segue l’andamento della situazione economica e politica nel Paese e fornisce informazioni sugli sviluppi più interessanti dal punto di vista della Svizzera.

L’ambasciata incentiva la cooperazione in ambito scientifico, tecnologico e della formazione con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra i due Paesi nel campo della ricerca e dell’innovazione in tutti i settori. Facilita lo scambio di idee tra istituzioni scientifiche, università e decisori provenienti dal mondo della scienza. 

Sul piano culturale, l’ambasciata mira ad accrescere la comprensione reciproca e ad attuare la politica culturale svizzera. A questo scopo, rafforza i contatti con importanti istituzioni culturali svizzere e neerlandese, e sostiene le artiste e gli artisti svizzeri che desiderano presentare la loro opera nei Paesi Bassi. Gli eventi culturali organizzati o patrocinati dall’ambasciata puntano a far conoscere maggiormente la realtà culturale svizzera e a gettare punti tra culture diverse.

L’ambasciata funge infine da punto di contatto tra il Governo svizzero e i media nazionali e internazionali presenti nel Paese ospite, oltre a coadiuvare le giornaliste e i giornalisti che lavorano per i media svizzeri.

Contatto

Ambasciata di Svizzera nei Paesi Bassi

Lange Voorhout 42, 2514 EE L’Aia

Michael Cottier, ministro, primo collaboratore

tel. +31 (0)70 310 91 80 o +41 (0)58 462 83 66

Martin van Schoten, collaboratore scientifico Politica, economia e cultura

tel. +31 (0)70 310 91 18 o +41 (0)58 480 17 35

Susanne Förster, collaboratrice scientifica Politica, cultura e comunicazione

tel. +31 (0)70 310 91 13 o +41 (0)58 463 27 06

E-mail della rappresentanza: thehague@eda.admin.ch