Disposizioni giuridiche specifiche
È vietato fotografare installazioni militari e, in genere, installazioni d’importanza strategica come aeroporti ecc. Manca una certa chiarezza su cosa rientri in queste categorie. Fare attenzione alle segnaletiche e nel dubbio chiedere il permesso alle forze di sicurezza locali oppure rinunciare a scattare fotografie.
La legge stabilisce diversi limiti massimi punibili di tasso alcolemico per i conducenti di veicoli. Si consiglia di informarsi presso le persone di contatto locali, in albergo o presso le autorità della Macedonia del Nord sulle norme di circolazione stradale.
Nei primi due anni dal conseguimento della patente di guida si applicano disposizioni speciali, tra cui limiti di velocità più bassi. Informarsi presso l'Ambasciata della Macedonia del Nord a Berna.
Ambasciata della Macedonia del Nord a Berna
Il trasporto di profughi all’interno di veicoli è considerato traffico di esseri umani e può essere punito con una pena detentiva di almeno un anno. Si raccomanda pertanto di non dare passaggi a persone sconosciute, neanche per brevi tragitti entro i confini della Macedonia del Nord.
Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con pene detentive che ammontano a numerosi anni.
Le condizioni di detenzione sono più dure che in Svizzera.